Roberta Mengozzi e Gian Luigi Carlone, ci deliziano con le loro lezioni di Yodel: una tecnica vocale piu’ “usata” e popolare nelle regioni alpine. Come ci anticipa Gianluigi: “una vocalita’ che incuriosisce e mette buon umore”.

INTERVISTA A ROBERTA MENGOZZI E GIAN LUIGI CARLONE
Carissimi Roberta e Gian Luigi, complimenti per le vostre lezioni di Yodel. Com'e' nata questa passione per questa tecnica vocale e perche' la scelta di farla conoscere al pubblico? Avevate, inizialmente, paura che non potesse piacere?
Gian Luigi - Lo yodel mi accompagna da sempre nei miei esercizi vocali, è una tecnica diffusa in tutto il mondo, soprattutto nelle zone alpine, per chiamarsi da una valle all’altra e torna utilissima per chiamare Roberta da una stanza all’altra quando dobbiamo lavorare insieme … Scherzi a parte: è una vocalità che incuriosisce e mette di buonumore chiunque la ascolti.
Roberta - Durante il primo lockdown ci siamo trovati, come tutti gli artisti, ad essere a digiuno delle nostre performance live a cui eravamo abituati e abbiamo reagito decidendo di provare a lavorare insieme (che dopo 12 anni di convivenza non ci era mai accaduto) creando un vero e proprio “varietà” casalingo “QUESTA CASA NON E’ UNO STUDIO” . Nel programma di ca. 40’ a puntata il palinsesto era molto ricco e ognuno ha cercato di mettere la propria esperienza reinventandola e mettendola a confronto con il proprio partner. Tra le varie idee Gian Luigi ha proposto il corso di Yodel, come fosse un buffo tutorial , un po’ sull’onda della valanga di tutorial che stavano impazzando sulla rete.
Gian Luigi - non ci siamo mai posti il dubbio che non potesse piacere, lo Yodel è scientificamente provato che piace a tutti.

Si puo' davvero imparare a cantare in jodel da casa? Esiste una scuola oppure si impara esclusivamente online?
Gian Luigi - applicandosi molto sì, io ho imparato nei lunghi viaggi in auto tornando dagli spettacoli con la Banda Osiris .
Roberta - l’automobile è un “luogo sicuro” dove cantare a squarciagola senza importunare nessuno.
Gian Luigi – Le scuole sono in svizzera dove è il canto ufficiale, ma in Italia ci sono maestri che lo insegnano.
Roberta - naturalmente non insegnano solo yodel.

Che cosa potremo aspettarci prossimamente? Avete news da raccontarci?
Roberta - Stiamo preparando la seconda serie di “QUESTA CASA NON E’ UNO STUDIO” e stiamo cercando una produzione che ci supporti in quest’avventura.
Gian Luigi - Potete supportarci anche voi semplicemente mettendo un like sul nostro canale youtube.
Roberta - Ognuno poi ha i propri progetti che continua a portare avanti, Gian Luigi con la Banda Osiris, con il Conciorto dove suona le verdure, con Giorgio Li calzi e Johnson Righeira e io con una stand up per la versione online della rivista sale &pepe, al cinema con "il demolitore di camper" (un film per la tv svizzera) e un altro film che è stato rimandato causa covid …
Link:
https://www.questacasanoneunostudio.com/gallery
https://www.youtube.com/channel/UCbEGlB5g_axai5K5owvKatw/featured