• Sara Morandi

Carlo Zarinelli, ci presenta il progetto POETRY IN MUSIC PROJECT IN PROGRESS | INTERVISTA


Ospite Carlo Zarinelli, che ci parla di un bellissimo progetto, dal titolo: Poetry in Music Project in Progress.

Carlo Zarinelli, ci presenta il progetto POETRY IN MUSIC PROJECT IN PROGRESS | INTERVISTA

Una rilettura in musica e canzone di testi poetici , un percorso di condivisione: liriche di singolare intensità e talvolta poco note, una forma espressiva altra, un differente linguaggio attraverso l'emozione musicale e vocale.

Viene mantenuto inalterato il testo poetico , quello che cambia sono i tempi espositivi perché è indubbio che i versi siano scritti per essere letti uno dopo l’altro per un tempo che non varia mai sensibilmente, mentre quando si fonde con la musica la poesia ne risulta in qualche modo modificata ed è in effetti un’ altra rilettura. Ho lasciato che la musica delle parole desse origine alla musica per le parole.


Ad oggi è stato creato un repertorio di circa quaranta opere, indicativamente su liriche di : Emily Dickinson - Antonia Pozzi- Aldo Palazzeschi - Sami Al-Qasim - Camillo Sbarbaro – Vincenzo Cardarelli - Umberta Saba - Fernando Pessoa - Costantino Kavafis - Giuseppe Ungaretti - M.L. Spaziani - William Shakespeare - Elsa Morante - Eugenio Montale - Nazim Hikmet - Dante Alighieri - Patrizia Cavalli - Franco Loi – Ugo Foscolo – Cesare Pavese – P.P. Pasolini e alcuni poeti contemporanei tra i quali Maria Grazia Calandrone, Guido Oldani , Alberto Pellegatta, Umberto Piersanti.


INTERVISTA A CARLO ZARINELLI


Salve Carlo e benvenuto sul blog: quando e come nasce questo Vostro progetto?


E' iniziato a fine 2019 e subito bloccato dalla pandemia salvo per la composizione.

Come riuscite a musicare una canzone? Come scegliete i poeti?


Labpoesia ha già una sua musicalità. Lascio che la musica delle parole dia origine a una mia musica per le parole e talvolta compongo anche senza strumenti musicali.

Qual è Vostro un sogno nel cassetto?


Non saprei, forse riuscire a condividere il progetto le emozioni e suggestioni della poesia in musica con più amici possibili e dunque con i nostri spettacoli, magari in posti e luoghi di particolare fascino o durezza.


Link e/o collegamenti:


https://www.facebook.com/carlo.zarinelli.3

https://www.instagram.com/carlozarinelli/

Carlo Zarinelli, ci presenta il progetto POETRY IN MUSIC PROJECT IN PROGRESS | INTERVISTA



39 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram