• Sara Morandi

Domenico Pinelli, tra i protagonisti de "I fratelli De Filippo" e "Don Matteo" INTERVISTA E FOTO

Una chiacchierata per conoscere ancora meglio il bravissimo attore che si cela dietro il personaggio del simpatico carabiniere Romeo Zappavigna nella celebre serie targata RAI "Don Matteo": Domenico Pinelli. Una carriera fortunata per l'artista napoletano che, inconsapevole del futuro successo, non credeva che il mestiere scritto nel suo futuro, sarebbe stato proprio quello di attore. Fra le ultime news, la sua partecipazione nel film "I fratelli De Filippo" per la regia di Sergio Rubini e l'inizio delle riprese di "Don Matteo 13"

Domenico Pinelli, fra i protagonisti de "I fratelli De Filippo" e "Don Matteo" INTERVISTA E FOTO

INTERVISTA A DOMENICO PINELLI


Caro Domenico, innanzitutto, grazie per la tua disponibilità. Parliamo di una delle tue grandiose e partecipazioni televisive "L'oro di Scampia" a fianco di Beppe Fiorello. Mi farebbe molto piacere se tu ci parlassi di questa tua esperienza sul set e del personaggio di Felice, un ragazzo ipovedente.

Grazie a te! "L'oro di Scampia" In realtà è stato il primo film a cui ho partecipato, e come si dice ... Il primo amore non si scorda mai! Avevo quasi 18 anni e stavo per finire il liceo (ho preso la maturità un mese dopo aver finito le riprese). Prima di cominciare, ero convinto che il mio futuro non sarebbe stato fare l'attore... E invece mi hanno fregato. Ricordo perfettamente l'emozione di recitare accanto a Beppe Fiorello, il ritrovarmi in un lavoro così importante con Gianluca Di Gennaro che conoscevo da tanto, e lavorare con tutti i ragazzi fantastici che ho conosciuto. Per quanto riguarda Felice, che dire?... È stato un ruolo molto stimolante, anche se c'è da dire che all'epoca non avevo ancora una sensibilità sviluppata quanto avrei voluto .. Oggi affronterei quel personaggio con molto più impegno e consapevolezza, ma forse è stato meglio così... Credo di essere stato, per quanto possibile, autentico. Alla fine in questo mestiere l'autenticità è quel che conta più di tutto.

Parliamo anche di questa tua bella parentesi, "I fratelli De Filippo". Com'e' stato lavorare con un regista come Sergio Rubini? Che cosa ci puoi dire di questo grande lavoro?


"I fratelli De Filippo", lo reputo un piccolo miracolo per più ragioni. Prima di tutto è stato un lavoro arrivato in un momento in cui tanti attori e addetti ai lavori sono rimasti impotenti a casa per mesi. La seconda ragione per cui lo definisco "piccolo miracolo" sta nel fatto che non mi sarei mai immaginato di poter interpretare un ruolo così importante in un progetto cinematografico con un regista di quella caratura, sensibile, bravo, geniale, con un cast eccezionale... Film, per altro, che racconta la storia di una famiglia che probabilmente è la causa per cui io come tanti altri attori, specialmente miei conterranei, fanno di questo mestiere la loro vita. Insomma, questo film è per me importantissimo e spero che quando uscirà piacerà a tutti!

Domenico Pinelli, fra i protagonisti de "I fratelli De Filippo" e "Don Matteo" INTERVISTA E FOTO

Ti rivedremo, nella prossima serie di "Don Matteo" nei panni del carabiniere Romeo Zappavigna?

A fine Maggio dovrebbero cominciare le riprese ed io ci sarò! Riguardo le storie, sia degli altri sia mie, purtroppo, non so nulla... Ma sono felice di tornare su quel set che mi ha dato tanto sia artisticamente che umanamente con compagni di viaggio carissimi e bravissimi.

Domenico Pinelli, fra i protagonisti de "I fratelli De Filippo" e "Don Matteo" INTERVISTA E FOTO

Hai news lavorative che puoi anticiparci?

Don Matteo 13, l'uscita de "I fratelli De Filippo"... Vorrei tornare a teatro ma forse è presto. Vediamo che succede... Per ora ho tanto da pensare del presente per fortuna.


Le foto utilizzate per questa intervista, sono tratte dal profilo ufficiale Instagram di Domenico Pinelli, che ha espressamente autorizzato al loro utilizzo.


Link:


https://www.facebook.com/DomePinelli

https://www.instagram.com/dome.pinellispuntablu/

Domenico Pinelli, fra i protagonisti de "I fratelli De Filippo" e "Don Matteo" INTERVISTA E FOTO

  • Facebook
  • Instagram