• Sara Morandi

Edoardo Purgatori: attore di cinema e teatro, ma il viaggio più bello è essere papà | INTERVISTA

Lo abbiamo conosciuto come Emiliano Lupi in "Un medico in famiglia" e oggi Edoardo Purgatori continua la sua brillante carriera di attore con tanti nuovi progetti, la sua compagnia teatrale ‘La forma dell’acqua’ e suo figlio Leonardo.


INTERVISTA A EDOARDO PURGATORI


Carissimo Edoardo, intanto complimenti perché ti reputo un bravissimo attore. Recentemente sei stato protagonista dello spot della pasta "De Cecco" a fianco di Claudia Gerini e Can Yaman, nei panni dello chef. Che puoi raccontarci di questa tua esperienza? Quando e come avete girato questa bella pubblicità?

Grazie dei complimenti. Fa sempre un grande piacere riceverli! Tornare a lavorare con Ferzan Özpetek è sempre un regalo. Sono onorato di aver continuato la nostra collaborazione anche su questo spot. Girare con una grande attrice come Claudia Gerini è stato molto divertente. Sono cresciuto con i suoi film e poter condividere il set con lei, oggi, mi rende molto felice. Ad essere sincero non conoscevo Can Yaman, ora so che è una star in Turchia e anche qui in Italia. Mi è sembrato una persona disponibile e simpatica. Per quanto mi riguarda, interpretare uno chef nella cucina stellata dell’Hotel Eden a Roma è stata un’esperienza indimenticabile!

Edoardo Purgatori: attore di cinema e teatro, ma il viaggio più bello è essere papà | BySaraMorandi

Inoltre, anche in teatro - ovviamente prima che ci fossero tutte le restrizioni dovute alla pandemia - sei stato a teatro con "Mine vaganti" per la regia di Ferzan Ozpetek. Che cosa puoi dirci riguardo al tuo personaggio?

‘Mine Vaganti' è stata un'avventura incredibile che speriamo di riprende al più presto. Interpreto Davide, uno degli amici di Tommaso. Nel corso della storia decidiamo di andarlo a trovare a casa dei suoi genitori, perché abbiamo uno spettacolo molto particolare in un paese li vicino. Visto che la famiglia di Tommaso non conosce la sua vita a Roma, appena arriviamo, si creano una serie di equivoci che hanno divertito e fatto riflettere il pubblico… non svelo niente per chi non l’avesse ancora visto!

Edoardo Purgatori: attore di cinema e teatro, ma il viaggio più bello è essere papà | BySaraMorandi

Edoardo, in questo anno cosi' funesto, sei diventato papa'. Cosa puoi dirci di questa grande gioia? Come si chiama il tuo piccolo?

Diventare papà è la cosa più bella del mondo e sono felice di poter essere così tanto tempo a casa con mio figlio Leonardo e con mia moglie, Livia. Per noi, vederlo crescere è un viaggio indescrivibile. Torniamo un attimo indietro con il tempo e ricordiamoci di Emiliano Lupi, il tuo personaggio in "Un medico in famiglia". Come te lo immagini? Che cosa potrebbe fare in questo periodo?

Penso che Emiliano continuerebbe a lavorare in comunità. Nonostante il suo passato travagliato, è un’anima buona. Credo senta il bisogno di sdebitarsi perché, a sua volta è stato aiuto e salvato nel momento del bisogno. Ovviamente con Anna al suo fianco.

Edoardo Purgatori: attore di cinema e teatro, ma il viaggio più bello è essere papà | BySaraMorandi

Fra i tuoi progetti futuri, c'e' la docufiction prodotta da Cinetika dal titolo "Ikos" dedicata al bullismo per la regia di Giuseppe Sciarra. Che cosa puoi dirci al riguardo? Oltre a questo, ci sono altri progetti?

‘Ikos’ è un progetto che mi sta molto a cuore perché tratta una tematica difficile come il bullismo, e lo fa senza buonismi o retorica. La tragedia viene presentata com’è: cruda e viscerale. Il documentario è pugno allo stomaco. Ne esci cambiato. Giuseppe Sciarra è una persona molto coraggiosa e ha deciso di condividere la sua storia per fare in mondo che episodi come il suo non avvengano più. Sono fiero di aver preso parte a questo progetto e non vedo l’ora di portarlo nelle scuole. Ho appena finito di girare una parte in un film di un regista italiano molto importante, un altro sogno che si è avverato. Presto uscirà la notizia! Poi sto preparando i futuri spettacoli con la mia compagnia teatrale ‘la forma dell’acqua’, nella speranza che presto riaprano i teatri. E altri progetti molto belli che spero di poter condividere presto con voi!


Link:


http://www.edoardopurgatori.com/

https://www.facebook.com/Edoardo.Purgatori.Hendrik

https://www.instagram.com/ed_purgatori/


  • Facebook
  • Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now