Giuseppe Roccia: "Interiorizzare bene il tutto per poi scrivere, solo così riesco a dare il meglio"
Giuseppe Roccia è autore del brano "Dentro una canzone", una storia con un finale amaro che però può essere interpretato secondo il proprio vissuto personale.
Con quale cantante vorrebbe duettare? Senza dubbio con Marracash.
INTERVISTA A GIUSEPPE ROCCIA
Caro Giuseppe, grazie per aver sottoposto alla mia attenzione il tuo brano: "Dentro una canzone". Un brano ritmato, brillante che pare non racconti la fine di un amore. Quando e come sei riuscito a scrivere questa canzone? Ti ha ispirato qualche fanciulla?
Ciao Sara, e ciao a tutti i lettori.
Ti ringrazio per i complimenti al brano e devo ammettere che ci hai visto lungo. Credo che l’aspetto interessante di questo brano sia proprio il fatto che non sveli un finale amaro in favore di uno lieto e viceversa e che quindi ogni ascoltatore possa rivederci ciò che vuole al suo interno in base alla sua esperienza di vita relazionale.
Io stesso scrissi il brano verso la metà di Novembre 2020, ovviamente ispirato da una bella fanciulla, e ora che lo riascolto in questo marzo 2021 mi ci rivedo perfettamente ma legato ad una nuova e altra frequentazione conclusa da poco…nel mio caso un finale amaro quindi.
Un testo scritto di getto, come raramente mi capita, ma legato ad una costante fondamentale: interiorizzare bene il tutto per poi scrivere, solo così riesco a dare il meglio.
In fondo tutti gli amori e tutte le relazioni non finiscono mai, perché tutti finiscono dentro un qualcosa di più aulico dove poter continuare a vivere, nel caso specifico “Dentro Una Canzone”.

Oltre a "Dentro una canzone", puoi parlarci di altre tue canzoni?
“Dentro Una Canzone” è solamente l’ultimo brano uscito su Spotify e nei migliori digital stores il 12 Marzo 2021, ma all’attivo ho anche due album dai titoli “Qui è un casino” e “Punto e a capo”.
Proprio “Punto e a capo” uscito nell’Ottobre 2020 ha riscontrato un discreto successo e un buon numero di ascolti su Spotify, soprattutto per i brani “Open Bar” “Però” e “Nota Audio” che per altro sono stati trasmessi anche da qualche radio.
Brani molto intimi, in particolare “Nota Audio”, che vi invito ad ascoltare, sperando che anche voi possiate rispecchiarvi all’interno.
Infine, ma non per importanza, ricordo l’e.p. “Canzoni Dal Divano” realizzato insieme a Davide Lusardi (a.k.a. Alchimista) con produzione di Emanuele Lauriola, ovvero l’etichetta ligure indipendente Stranisuoni, che ha prodotto anche “Dentro Una Canzone”.
Un e.p. storico poiché realizzato a distanza, io da Bergamo, loro da Genova, durante il primo lockdown nazionale del 2020, con la speranza e la voglia di far divertire la gente ascoltando e ballando le nostre canzoni per allontanarsi momentaneamente dal momento buio che affliggeva, e affligge ancora oggi, l’Italia e il mondo intero.
A tal proposito consiglio la visione del video di “Che Succede?” realizzato da Alessia Lanna.

Se potessi duettare con un cantante, con chi ti piacerebbe cantare ed eventualmente, quale canzone?
Da sempre sono innamorato artisticamente di Marracash, per il suo stile, il suo modo di scrivere e l’attitudine alle strumentali, quindi senza ombra di dubbio rispondo: con Marracash!
Mi piacerebbe duettare con una canzone tutta nostra, scegliendo con lui la tematica da trattare.
Sarebbe veramente un sogno per me.
Link:
https://www.instagram.com/giusepperoccia/
https://www.facebook.com/RocciaGiuseppe
