• Sara Morandi

"Illusione”, il brano del trio pop Ethuil: "In luce la perdita della vita reale a causa dei social"

E' in radio e disponibile in digitale ILLUSIONE”, il nuovo brano del trio pop ETHUIL, feat.Mr. Dailom.


Prodotto da Ivan Ciccarelli e mixato da Massimo Faggioni, Illusione” (pubblicato da I Cuochi Music Company e distribuito da Believe) è un brano pop-elettronico dal testo provocatorio che racconta la perdita di coscienza della realtà e il conseguente aumento spropositato della vita virtuale, mettendo in risalto la dipendenza dai social network e la relativa mancanza di contatto con il mondo esterno.


«Viviamo in un mondo dove domina la virtualità, dove più entri nel virtuale e più ti allontani dal reale – affermano gli Ethuil – il nostro obiettivo non è quello di dare lezioni o fare la morale, bensì di raccontare in musica il periodo storico in cui stiamo vivendo, di cui noi stessi siamo parte e vittime dei like, tag e stories. Seppur collegati da una rete invisibile, siamo così persi in questa condizione da non renderci conto di quanto siamo in realtà separati, divisi da un velo intangibile»

"Illusione”, il brano del trio pop Ethuil: "In luce la perdita della vita reale a causa dei social"

INTERVISTA AGLI ETHUIL


Ethuil: che cosa potete dirci sul vs nome? Come nasce il vs trio?


Il nostro trio è nato in modo molto naturale ed inaspettato nell'estate del 2018, quando Gabriele, dopo aver suonato ad una serata con Giada, l'accompagna a conoscere il vecchio amico Paolo. L'incontro avviene in riva al lungo lago di Luino, con una chitarra classica, tante risate e pensieri. Quella stessa notte sarebbe nato l'embrione nel nostro primo singolo "Quello che non sai di me". Da quel momento in avanti abbiamo deciso di creare un progetto in cui produrre la nostra musica raccontando, le sensazioni che il mondo ci sta offrendo in questo periodo della nostra vita. La scelta del nome invece è stata più complessa. Eravamo alla ricerca di un nome che con una parola racchiudesse la personalità della nostra musica, e della nostra "front woman" Giada, che non risultasse banale e già sentito. Si sono susseguiti diversi momenti in cui oscillavamo tra "l'abbiamo trovato" e "no, non ci siamo" finché Gabriele, non ha deciso di provare ad affidarsi al buon vecchio J. R. R. Tolkien, creatore (tra l'altro) di alcune lingue fittizie come l'elfico. Ed è proprio qui che ci siamo imbattuti nella parola "Ethuil" ...

Fin da subito ci sembrava molto musicale, ma si dubbi sono dissolti leggendone il significato: Primavera. La primavera è esattamente quella stagione che racconta quell'ambivalenza che non sapevamo esprimere in una parola, essendo al stesso tempo fresca delicata, dirompente e vorticosa. Da qui il nostro trio divenne di nome e di fatto "Ethuil".


Che cos’è l'illusione per voi e cosa per tutti noi?


Domanda molto ampia. L'illusione probabilmente in senso generale è una condizione in cui siamo protesi verso qualcosa, tendando di sfuggire dalla realtà. Ma non sempre ciò è consolatorio. Ad esempio nel caso del nostro brano, l'Illusione che raccontiamo consiste nella perdita di contatto con la vita reale, causata da una continua ricerca da parte della società moderna, di crearsi una controparte virtuale, attraverso i social network. La personalità che mostriamo sui social spesso non corrisponde a chi siamo veramente, ma per qualche ragione, sembra contare di più cosa mostriamo sulla nostra homepage, di ciò che siamo e facciamo nella vita reale. È facile, a parole, condannare questa condizione, tuttavia siamo convinti che, chi più chi meno, siamo tutti parte di questo sistema che ci vede dipendenti dalla virtualità, e forse qui si trova l'illusione... Nell'incapacità di capire dove si colloca il limite tra reale e virtuale e nella convinzione di poter, dalla sera alla mattina, fare ancora a meno di social network, smartphone, etc.


Come si supera un'illusione? Con la musica?


Il nostro scopo non è quello di dare lezioni o ricette, crediamo che ognuno debba trovare la sintesi dentro di sé, noi ci siamo occupati di raccontare in musica, il mondo moderno che, specialmente in questo contesto di pandemia sembra portarci sempre più in modo forzato verso contatti virtuali. Da qui noi cerchiamo di lanciare una provocazione, per spingere le persone a riflettere. "Cosa faresti se sparissero i social? Sapresti farne a meno? Saresti lo stesso?" Tutti probabilmente direbbero di si, ma attraverso il nostro videoclip abbiamo voluto mostrare quanto in realtà tra il dire e il fare...

La musica può fare molto, probabilmente non ha senso parlarne in termini banali, come fosse la cura dei mali nel mondo, ma se dobbiamo scegliere tra guardare un concerto su uno smartphone in streaming o sentire il petto vibrare sotto il palco di un concerto non avremmo dubbi. E questo dice molto di più di tante frasi fatte.


ETHUIL - Illusione (feat. Mr.Dailom)


Link:


https://www.facebook.com/GiadaEthuil

https://www.instagram.com/ethuil__/

https://www.youtube.com/channel/UC3NuyT4X_5Pt0LtFgY8J8LQ

https://spoti.fi/3jqCBrW

35 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram