• Sara Morandi

Kiti: “Sono un commerciante di scarpe ma anche po’ cantautore” | INTERVISTA E FOTO

In questa intervista vi presento Kiti, autore e cantante, che fa parte di un gruppo di musicisti che suona, compone e produce dischi “che anche se non di successo, non significa che non siano di qualita”. Inoltre, Kiti ci dice di non seguire i talent, ad eccezione di “X-factor” che trova un buon prodotto con ragazzi bravissimi. Ci confessa: “alla loro eta’ non suonavo ancora e inseguivo un pallone in campo”.

Kiti: “Sono un commerciante di scarpe ma anche po’ cantautore” | INTERVISTA E FOTO

INTERVISTA A KITI


Kiti, come hai iniziato a cantare?


Cantare quasi per caso, mi spiego, fortunatamente faccio parte di un gruppo di musicisti che suona, compone e produce dischi (di non successo ma non per questo validi) da 20 anni nel loro Quartier Generale, Studio e sala prove il Quartiere Seattle studio&produzioni. Siamo stati per 15 anni una band "ItalianRock" chiamata KLARE con 3 Dischi e 2 EP di cui ero il chitarrista poi nel momento più buio della vita di questo progetto ne è nato un' altro che gira intorno a me. Ho sempre composto ed arrangiato insieme alla band ma da qualche anno scrivo canzoni e testi quindi a 35 anni circa mi sono dovuto scoprire "cantante" con tutto il rispetto per chi canta davvero. Sono un commerciante di scarpe nella vita ma anche un pò Cantautore, un parolone se vuoi, ma d' altronde canto ciò che scrivo. I miei colleghi/amici/musicisti sono sempre lì al loro posto e le mie canzoni non esisterebbero se non ci fossero con la loro professionalità, la loro disponibilità e il loro amore smisurato per la musica. Siamo una cosa bella e rara, credo io, nella musica di oggi perchè nonostante gli sforzi e gli insuccessi di questi anni siamo sempre uniti e alle prese con nuovi lavori e nuove composizioni.

Kiti: “Sono un commerciante di scarpe ma anche po’ cantautore” | INTERVISTA E FOTO

Cosa ne pensi, attualmente, dei talent show?


Ti dirò sinceramente, io ne guardo uno solo da qualche anno X Factor, e a me piace. Nel senso che lo trovo un format televisivo moderno e di alta qualità, considerando sempre che resta un "format televisivo" e tale và considerato. Trovo che i ragazzi che partecipano siano veramente bravi anche perchè giovanissimi, io alla loro età non suonavo ancora e rincorrevo un pallone in un campo. Poi amo Ale Cattelan forse perchè è Interista nato come me. Chi vince non mi interessa. Se i giudici fanno le bizze non mi interessa. Se uno ha vuto più visualizzazioni non mi interessa. Ascolto un pò di musica e scopro molte volte nuovi artisti e nuovi brani. Pollice in sù. Degli altri Talent non parlo perchè non li guardo non saprei.


Prossimi progetti lavorativi?


Nonostante il mio ultimo EP "Kiti Ascolta" (nato sempre al QSstudio ma sotto la Produzione Artistica di Enea Bardi) sia uscito meno di un anno fa, durante la forzata reclusione casalinga dovuta alla Pandemia ho scritto diverse nuove canzoni e vista la triste situazione che ci circonda ci siamo convinti che lavorare ad un nuovo disco sia un ottima soluzione. Restare aggrappati a quello che ci fa stare bene e anche solo per qualche ora non pensare a niente tranne che alla musica. Per me è la soluzione ideale da anni, come dico sempre a gli altri scherzando "fare dischi è la mia seduta dallo Psicologo". Non sarà facile viste le restrizioni ma saremo pazienti il giusto per essere pronti quando le cose saranno migliori. Il lavoro è a buon punto ma il risultato finale è abbastanza lontano. Nel frattempo abbiamo in programma di girare altri 2/3 videoclip del EP ma anche del nuovo disco. Anche i Videoclip sono autoprodotti Quartiere Seattle Video e vengono interamente girati e montati da Edoardo Tamburini (Amico/Chitarrista/cantante dei Klare/Regista/Fotografo) mentre le idee e molte sceneggiature sono di mio fratello Leonardo Chiti che mi segue in tutto. Visto che ho fatto nomi e cognomi, come Baccini, aggiungo il resto della ciurma composta da Flavio Timpanaro (Amico/Bassista/Fonico di palco e di studio/corista) Claudio Filippeschi (Amico/Tastierista/Pianista/Uomo dei Synth/corista) Simone Biasini (Amico/Batterista/Corista) e poi io Luciano Kiti.


Link:


https://www.facebook.com/KitiLuciano

Kiti: “Sono un commerciante di scarpe ma anche po’ cantautore” | INTERVISTA E FOTO


122 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram