• Sara Morandi

Marco Werba vince il Premio Vincenzo Crocitti International: "Ringrazio Aurelio Grimaldi"


Il maestro Marco Werba riceve il "Premio Vincenzo Crocitti International" come compositore e direttore d'orchestra in carriera.

Marco Werba vince il Premio Vincenzo Crocitti International: "Ringrazio Aurelio Grimaldi" | Blog By Sara Morandi

INTERVISTA AL MAESTRO MARCO WERBA


Caro Maestro Werba, grazie per la Sua disponibilità. Perché crede di essere stato premiato dalla Commissione del "Premio Vincenzo Crocitti International"?


"Il premio Vincenzo Crocitti International" mi è stato assegnato dopo che la Giuria aveva ascoltato la colonna sonora del nuovo film di Aurelio Grimaldi "Il Delitto Mattarella". Vincere un premio è sempre un riconoscimento del proprio lavoro ed uno stimolo per cercare di dare sempre il meglio di sé. Il mestiere del compositore di "musica applicata" è alquanto strano perché spesso scriviamo una musica "invisibile" che non viene percepita dal pubblico, che assiste alla visione di un film, se non come "emozione" data insieme dell'opera audiovisiva. Quindi il compositore è "complice" del regista nel comunicare emozioni allo spettatore, senza che lui sia consapevole che è proprio la musica a veicolare ed enfatizzare queste emozioni. Ho lavorato con passione alle musiche del film di Grimaldi "Il Delitto Mattarella", che narra dell'uccisione di Piersanti Mattarella (fratello dell'attuale Presidente della Repubblica) per mano della Mafia. A chi dedichera' questo premio e chi vuole ringraziare?

Ringrazio la Giuria del Premio "Vincenzo Crocitti International" per questo importante riconoscimento. Ringrazio anche Aurelio Grimaldi con il quale ho avuto l'occasione di lavorare in altri tre film e l'orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria per la disponibilità. Dedico il Premio alla mia famiglia che sostiene con affetto la mia scelta di proseguire questa attività musicale al servizio delle immagini, nonostante la situazione problematica che stiamo vivendo. Il Covid ha rallentato le produzioni di nuovi film e fiction televisive rendendo il mestiere "instabile", inoltre i budget per le musiche sono sempre più ridotti e questo rende più difficile il nostro lavoro e più rare le occasioni per usare un'orchestra professionale. Una parola per questo straordinario attore: ha mai avuto modo di conoscerlo o di lavorare con lui? Non ho avuto il piacere di conoscere Vincenzo Crocitti, ma ho apprezzato le sue doti attoriali soprattutto nel capolavoro di Mario Monicelli "Un borghese piccolo piccolo".



https://premiovincenzocrocitti.com/

https://www.facebook.com/premio.vincenzocrocitti

https://www.instagram.com/premiovincenzocrocittiofficial/

https://www.facebook.com/marco.werba

https://www.instagram.com/marcowerba/


Marco Werba vince il Premio Vincenzo Crocitti International: "Ringrazio Aurelio Grimaldi" | Blog By Sara Morandi

78 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram