• Sara Morandi

Margot Sikabonyi: fra lo yoga e una vita da mamma: “Farei di nuovo Maria in Un medico in famiglia”

Margot Sikabonyi, attrice, conosciuta al grande pubblico per il suo ruolo di Maria Martini all’interno della nota fiction di Raiuno: “Un medico in famiglia” a fianco di Lino Banfi e Giulio Scarpati. Margot, ci ha raccontato della sua vita di mamma e di come questo “nuovo ruolo” nella vita reale, l’abbia trasformata velocemente. Inoltre, veste anche il ruolo di “Healt coach” e di insegnante di yoga, pratica che l’ha aiutata, sia nella sua vita personale, che nel lavoro di attrice.

Margot Sikabonyi: fra lo yoga e una vita da mamma: “Farei di nuovo Maria in Un medico in famiglia”

INTERVISTA A MARGOT SIKABONYI


Carissima Margot, è un piacere ritrovarti. Come stai? Alcuni lettori ci hanno scritto per avere tue notizie. Recentemente ho letto, facendo zapping su web, che sei diventata

Health Coach ed insegnante di Yoga. Come mai questa scelta? Riesci a portare avanti i tuoi impegni di attrice?


Paradossalmente sono attivita’ molto diverse ma nel “mio mondo” interagiscono perfettamente.

Ho incontrato lo yoga quando giravo “Un medico in famiglia”. Dopo la perdita di mio padre, praticare lo yoga, è stata una terapia, un aiuto immenso anche nello svolgere meglio il mio lavoro di attrice. Come dire … Uno strumento che ha rimesso posto, in qualche modo riallineato, il mio corpo. Nel momento in cui il mio respiro, scende più profondamente in pancia, posso accedere alle mie emozioni. Emozioni che, appunto, interagiscono direttamente sulla recitazione. Credo che la ricerca del benessere in maniera più completa e olistica sia utile a tutti. Proprio per questo, è nata in me – spontaneamente – l’intenzione di aiutare gli altri. Penso che sia quasi doveroso, nel momento in cui si scopre uno strumento, una qualcosa in grado di aiutare anche il prossimo, di comunicarlo e di diffonderlo. Insegnare yoga, e’ un po’ come recitare: l’ascolto dell’altro e la diffusione di un’emozione, di un messaggio. Detto cio’, tutto mi sembra interconnesso. In questo momento sono nella modalita': “vita da mamma” e quindi, almeno per ora, non ho molte possibilita’ di perseguire a pieno la mia carriera di attrice. Nonostante la pandemia, riesco ad insegnare yoga e “Health Coaching” online, dedicando sempre la maggior parte del tempo ai miei figli.

Margot Sikabonyi: fra lo yoga e una vita da mamma: “Farei di nuovo Maria in Un medico in famiglia”

Proprio parlando dei tuoi figli, mi riallaccio perfettamente alla seconda domanda.

Sei mamma di Bruno James e di Leonardo: com’e’ la vita di mamma? Sei una mamma dolce e apprensiva?


È una vita che non avrei mai immaginato essere così. È la cosa più incredibile del mondo ma anche fra le più faticose, specialmente all’inizio di questo meraviglioso percorso, sia da un punto di vista emotivo che fisico.

Ho deciso di dedicarmi completamente ai miei figli, dandomi senza sosta giorno e notte, allattandoli, curandoli. È stata l'esperienza, paradossalmente, più forte di qualsiasi esperienza che abbia fatto finora e che mi ha fatto crescere, senza alcun dubbio, in una maniera velocissima. Un’esperienza trasformativa.

Decisi di girare in Canada (mi trovavo con i miei due piccoli) una puntata pilota di una serie che doveva chiamarsi “Mamma Margot” perche’ rimasi estremamente colpita dal modo in cui si parlava della maternità e, da quanto poca consapevolezza ci fosse rispetto al reale ruolo, che una donna ricopre quando diventa madre. Quanto le viene richiesto ogni giorno e quanto la donna deve accettare in silenzio, questo totale carico di responsabilità: ripeto, sia emotiva che fisica. Mi e’ sembrato così surreale, rispetto a quello che in realtà si puo’ fare, con quelle poche energie che ti restano a disposizione. Si, sono una mamma dolce, ma certamente anche apprensiva, anche se cerco di non esserlo troppo. E’ necessario lasciarli liberi perche’ devono scoprire; bisogna chiamarli ma senza togliergli l'aria, lasciandoli liberi di essere se’ stessi e di sbagliare, solo cosi’ si impara.

Per una mamma, anche questo e’ un bell’esercizio continuo: ovvero, capire dov'è il confine di liberta’ dei propri figli e capire quando riprenderli, quando richiamarli …

Margot Sikabonyi: fra lo yoga e una vita da mamma: “Farei di nuovo Maria in Un medico in famiglia”

Super domandona: nel caso in cui dovesse esserci una prossima serie di “Un medico in famiglia”, riprenderesti il ruolo di Maria, magari nelle vesti di una "Lele al femminile"?


Certo che riprenderei il ruolo di Maria, assolutamente!


Link:


https://www.therealmargot.com/

https://www.instagram.com/therealmargot/

https://www.facebook.com/MargotSikabonyi

Margot Sikabonyi: fra lo yoga e una vita da mamma: “Farei di nuovo Maria in Un medico in famiglia”

  • Facebook
  • Instagram
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now