Martedì 15 novembre al Teatro Politeama Pratese "NOVEMBER JAZZ" con Riccardo Fassi | NEWS

Quando in nome del jazz s’incontrano i più noti e amati solisti toscani. Si accende la musica sul palco del Ridotto martedì 15 novembre (alle 21:00), per il secondo appuntamento della rassegna “November Jazz” che vedrà protagonista il pianista e compositore Riccardo Fassi con la Florence Pocket Orchestra “Sitting in a song” da lui ideata e diretta.

Martedì 15 novembre al Teatro Politeama Pratese "NOVEMBER JAZZ" con Riccardo Fassi | NEWS

Una formazione che rappresenta un’evoluzione stilistica della lunga esperienza con la celebre Tankio Band: ricerca timbrica, accostamenti strumentali inediti, contrappunto, strutture aperte ed espressività melodica sono tra gli ingredienti di questo formidabile settetto dai colori e dall’energia di una grande orchestra.

Riccardo Fassi è uno principali maestri del jazz italiano: vincitore dei Jazzit Awards 2017, 2018 e 2019 (in cui si è sempre classificato al primo posto nella categoria “Tastiere”), opera da anni in varie formazioni. Con la Tankio Band (la sua orchestra di dieci elementi più volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale della rivista “Musica Jazz”) ha suonato con Steve Lacy, Gary Smulyan, Kenny Wheleer, Gunther Schuller, Adam Nussbaum, Bill Elgart, Tim Berne, Butch Morris, Jim Rotondi, Jesse Davis, Ray Anderson, Dave Binney, Enrico Rava, Roswell Rudd, Marvin Smitty Smith, Billy Cobham e molti altri. È direttore del dipartimento jazz al Conservatorio di Firenze e ha suonato in Usa, Argentina, Perù, Francia, Germania, Croazia, Svizzera, Slovenia, Spagna, Marocco, Gabon.


Al Ridotto Fassi sarà accompagnato da alcuni dei più importanti musicisti oggi in circolazione: Dario Cecchini, Nico Gori, Federico Pierantoni, Guido Zorn, Cosimo Boni e Bernardo Guerra hanno già suonato con lui in svariati progetti e costituiscono un nucleo molto compatto. “November Jazz” tornerà martedì 22 novembre (sempre alle 21) con il duo Francesco Zampini e Xavi Torres (chitarra e piano).


Per ogni concerto il costo del biglietto è di 15 euro. Prevendite on line su Ticketone, nei punti vendita Boxoffice o direttamente alla biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it.

Martedì 15 novembre al Teatro Politeama Pratese "NOVEMBER JAZZ" con Riccardo Fassi | NEWS



6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram