• Sara Morandi

Miriade, un'artista emergente piena di talento e tanta voglia di cantare

Una passione che nasce fin dai primi anni: quella per la musica. Miriana ha sempre inseguito il suo sogno e nel 2018 pubblica il suo primo singolo "Fuori di testa" su Spotify. Un talent in futuro? Miriana non esclude nessuna possibilità.


Miriana, come hai iniziato a cantare?

Sin da quando ero bambina ho provato interesse per la musica, mia madre dice addirittura che durante la festa del mio primo compleanno muovevo la testa a ritmo di musica e cantavo, parole a caso ovviamente incomprensibili. Alle elementari i maestri proponevano attività extracurricolari ed io non persi tempo ad iscrivermi nel coro dei bambini, ho pochi ricordi di quegli anni ma abbiamo partecipato a vari concorsi in giro per l'Italia ed eravamo anche bravi per essere dei pulcini canterini.

Per via dello sport e del lavoro, durante l'adolescenza, non avevo più molto tempo per coltivare questa passione, avevo altri obiettivi più importanti, ma qualcosina la facevo sempre da autodidatta per quel che potevo, infatti mio nonno mi regalò una chitarra classica che ho piano piano iniziato a strimpellare aiutandomi con dei tutorial su YouTube, per poi scrivere e pubblicare il mio primo singolo "Fuori di testa" nel 2018 su Spotify e altre piattaforme digitali.

Il lockdown mi ha costretta a fermarmi a livello lavorativo, un po' come la maggior parte del Paese, ed è stato questo il momento in cui mi sono immersa nella musica sfruttando internet e tutto il tempo che avevo a disposizione, in questo modo infatti ho collaborato con altri artisti emergenti della mia città, come Vose con cui ho scritto "Acqua", disponibile anch'essa su tutte le piattaforme digitali.


Miriana, un'artista emergente piena di talento e tanta voglia di cantare | BySaraMorandi
Miriana, un'artista emergente piena di talento e tanta voglia di cantare | BySaraMorandi

C'e' un cantante a cui ti sei ispirata per cantare?


Decisamente si! Qualche anno fa, tra i tanti (cito Pino Daniele, Michael Jackson, Elisa), sicuramente l'artista che più mi ha spinta indirettamente ad iniziare è stato Ed Sheeran.

Una delle prime canzoni che mi hanno fatto innamorare è "Give me love" e ricordo che l'ascoltavo in loop guardando i suoi live su YouTube, ammirando la maestria con cui crea canzoni spettacolari e hit mondiali utilizzando esclusivamente la sua fedele chitarra Martin, un microfono e una loop station. La sua musica mi trasporta in un mondo parallelo, mi salva dalla rabbia, dalla noia e mi regala pazzia e spensieratezza. Per me è un genio.


Miriana, un'artista emergente piena di talento e tanta voglia di cantare | BySaraMorandi
Miriana, un'artista emergente piena di talento e tanta voglia di cantare | BySaraMorandi

Parteciperesti ad un talent? Eventualmente, quale?


Sono un po' scettica riguardo i talent/programmi televisivi, le poche esperienze che ho vissuto a riguardo mi hanno demoralizzata, però credo che prescindendo da ciò, siano un ottimo trampolino di lancio per le voci e gli artisti che hanno bisogno di essere scoperti e vogliono far arrivare la loro musica negli auricolari di più persone. In caso dovessi risultare idonea per la partecipazione di qualche talent, mi piacerebbe tanto entrare nella scuola di Amici anche per poter prendere lezioni di canto che non ho mai avuto modo di seguire, oppure X Factor che a parer mio è una delle vetrine musicali più agognate, ti inserisce nel mondo dello spettacolo sin da subito e tu non puoi fare altro che cavalcare l'onda. Chissà cosa mi riserva il 2021!


@miriade_official_

Mirìade on Spotify

150 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram