• Sara Morandi

Musica:"Non arrenderti mai", un inno alla vita della cantautrice toscana Sofia | INTERVISTA

E' disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo e il video di Sofia, Non Arrenderti Mai, testo di Sofia Cresti, musica e arrangiamenti Angelo De Luca e Bruno Milioni, etichetta e edizioni musicali Starpoint International, produzione video Milaneschiadv.

"Non arrenderti mai", un inno alla vita della cantautrice toscana Sofia | MUSICA e NEWS

Sofia, cantautrice e musicista toscana, con Non Arrenderti Mai si racconta, mostrando le sue fragilità e la sua ritrovata forza dando voce a tutte le donne che come lei hanno conosciuto il buio, vittime di una depressione che nel diventare madri, coglie a tradimento, facendoci sentire colpevoli e sbagliate. Il brano, tutt’altro che cupo, è un inno vero alla vita, un incoraggiamento a non mollare, ritrovando fiducia in sé stesse e negli altri, confidandosi.


INTERVISTA A SOFIA


Cara Sofia, quando nasce la tua passione per la musica e per il canto?


La mia passione per la musica nasce con me. Fin da appena nata mia mamma, per tenermi tranquilla, mi accendeva la radio; solo così riusciva a svolgere le faccende di casa. Ho iniziato a cantare all’età di 9 anni, il giorno della mia prima comunione. Ho subito iniziato a studiare canto, sostenendo tantissimi concorsi sia a livello nazionale che internazionale. Sono riuscita ad arrivare alla finale di Castrocaro Terme in onda su RaiUno e ho lavorato con Armando Mango, fratello di Pino Mango. Ho sempre sostenuto che il talento sia un grande dono ma che va alimentato con lo studio. Per tale ragione ho deciso di frequentare il conservatorio e diplomarmi in flauto traverso, strumento presente nel mio singolo “Non Arrenderti Mai” e che accompagna tutto il mio album. La dolcezza del flauto dialoga con la mia vena rock, senza scontrarsi ma mettendosi in luce reciprocamente.


Parlaci del tuo brano “Non Arrenderti Mai”. Come nasce e perché dedicare un brano ad un figlio piccolo?


Questo brano nasce dopo un periodo molto difficile della mia vita. Dopo la nascita del mio bambino sono caduta in una depressione post parto, ad oggi sottovalutata, che fa sentire le giovani madri inadatte e sbagliate. Solo dopo pochi mesi sono rimasta sola con il mio bimbo Ascanio Leo e l’amore immenso e il senso di responsabilità per lui mi costrinsero a rialzarmi. Grazie ad un incontro casuale con Angelo de Luca prima e Bruno Milioni poi, ho iniziato a scrivere e proprio grazie alla scrittura sono riuscita a curare le mie ferite interiori. Cosi nasce “Non Arrenderti Mai”, che io amo definire un vero e proprio inno alla vita, un incoraggiamento a non mollare e a ritrovare sempre la fiducia in noi stessi e negli altri. Questo è un testo che dedico a tutte le donne che come me hanno conosciuto il buio e che grazie al proprio bimbo sono riuscite a salvarsi. A mio figlio devo questa mia nuova vita, la voglia di tornare a fare musica e il coraggio di raccontarmi.

"Non arrenderti mai", un inno alla vita della cantautrice toscana Sofia | MUSICA e NEWS

"Non arrenderti mai", un inno alla vita della cantautrice toscana Sofia | MUSICA e NEWS

Prossime canzoni e/o progetti futuri?


Ho già inciso altri brani e l’album è quasi pronto. Vorrei che la musica continuasse a farmi crescere, non solo come donna ma anche come cantautrice: questa è una partenza e non un arrivo. Grazie alla scrittura ho scoperto di avere un’enorme chance per comunicare quello che ho dentro; un ennesimo regalo che la musica ha saputo farmi. Il mio progetto futuro? Vivere di musica e assaporare ogni momento.


Ringraziamo per la preziosa e consueta collaborazione l'addetto stampa Mauro Caldera

"Non arrenderti mai", un inno alla vita della cantautrice toscana Sofia | MUSICA e NEWS

30 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram