"NON MI BASTA" LUCA MADONIA | MUSICA

E' uscito "Non mi basta” il singolo che segna il ritorno di Luca Madonia su etichetta Musica Lavica Records e prodotto da Denis Marino e Luca Madonia.

"NON MI BASTA" LUCA MADONIA | MUSICA

Il singolo offre un'anticipazione del nuovo progetto discografico del cantautore siciliano, "Stiamo tutti ben calmi" in uscita a novembre.

«Non mi basta è un po’ il male di vivere che spesso ci prende ma anche la consapevolezza che la soluzione ai problemi sta solo in noi che siamo inevitabilmente artefici del nostro destino - commenta Luca Madonia. Ma, con una buona dose di masochismo ed egoismo, riusciamo il più delle volte a rovinare tutto»!

«Tutto inizia nel 1982 con i Denovo fino al 1990, poi da solista. Ho avuto il privilegio di attraversare tante stagioni musicali e di vivere esperienze uniche e a volte con persone speciali.

Per festeggiare i quaranta anni di musica uscirà, a fine ottobre, il mio nuovo lavoro discografico “Stiamo tutti ben calmi”. La scelta del titolo non è casuale ma descrive lo spirito del disco in un determinato momento storico. Ci sono tre inediti più la rilettura “adulta” e volutamente acustica dei brani più rappresentativi della mia carriera, dai fantastici anni 80 con i Denovo fino alle canzoni da solista che ancora oggi parlano di me, del mio presente! racconta Luca. Abbiamo scelto un approccio musicalmente più calmo, cerebrale, vivendo in un’epoca di isteria collettiva emersa soprattutto dopo questi due anni di pandemia.

È un invito, attraverso la musica, a vivere il presente con la dovuta calma che non significa sedazione e mancanza di criticità ma agire con onestà intellettuale, sapendo anche ascoltare e soprattutto prendendosi tempo per non comportarsi in modo impulsivo e aggressivo. Mi sono riappropriato delle mie canzoni passate capendo che a volte una nuova veste dà nuova vita anche ai testi».


Biografia

Catanese dall’aplomb inglese, Luca Madonia inizia il suo percorso artistico negli anni Ottanta fondando i Denovo insieme al fratello Gabriele e ai musicisti Mario Venuti e Toni Carbone, band destinata a diventare un’istituzione del rock alternativo italiano.

Nel 1990 il gruppo si scioglie e Luca prosegue il suo percorso artistico approfondendo la vena cantautorale e intimista che gli è propria. Da allora ha pubblicato 10 album incontrando di nuovo, e a più riprese sia Toni Carbone che Mario Venuti.

Ha duettato in più di un'occasione con Franco Battiato e Carmen Consoli che ritroviamo anche nel penultimo disco del 2019 “La Piramide”, decimo della sua carriera solista e finalista nella cinquina del premio Tenco del 2020, un album di grandi duetti, brani inediti e “ispirati” nel quale ha voluto attorno a sé amici nuovi e meno nuovi. A novembre 2022, pubblicherà “Stiamo tutti ben calmi”, undicesimo lavoro discografico, per l’etichetta Musica Lavica Records.

Tre inediti e la rilettura in chiave acustica dei brani che più lo rappresentano per raccontare una splendida vita in musica.

16 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram