• Sara Morandi

Sebastiaan van Eijk e la sua esperienza nel mondo cinematografico | INTERVISTA e FOTO

Sebastiaan van Eijk ci racconta la sua esperienza nel mondo cinematografico come assistente di montaggio e, da 10 anni, il cinema rimane la sua principale passione.


Sebastian, puoi dirci a livello cinematografico, di cosa ti occupavi esattamente? Qual era il tuo ruolo?

A livello cinematografico, il mio ruolo era assistente montaggio (assistant editor), mi occupavo dell'amministrazione, la digitalizzazione è la sincronizzazione del materiale. Fatto ciò facevo il montaggio grezzo dei film, selezionando gli pezzi migliori del materiale, secondo lo script e slate reports, preparando tutto in modo tale che un altro editor ne faceva il montaggio del film completo.

Sebastiaan van Eijk e la sua esperienza nel mondo cinematografico | BySaraMorandi
Sebastiaan van Eijk e la sua esperienza nel mondo cinematografico | BySaraMorandi

Quando hai lavorato per aziende importanti come queste, Buena Vista (Disney) Benelux, risiedevi all'estero? Dove esattamente?

Sì, quando lavoravo per la Disney abitavo nei parametri di Amsterdam.

Sebastiaan van Eijk e la sua esperienza nel mondo cinematografico | BySaraMorandi
Sebastiaan van Eijk e la sua esperienza nel mondo cinematografico | BySaraMorandi

Adesso, ti trovi in Italia e ti stai ricostruendo una carriera: cosa spera che succeda? Vuoi fare un appello?


Ho ripreso soprattutto per la passione che ho per il mondo cinematografico. Dopo questi anni di pausa mi sto soprattutto orientando, da dove ero rimasto, produrre video promozionali e documentari, senza avere ancora uno scopo preciso. Ovviamente spero che mi arriva una nuova opportunità di ripartire nel mondo cinematografico e televisivo, proprio come ho già fatto per oltre 10 anni. Un grosso vantaggio del giorno d'oggi è che ho l'attrezzatura da me stesso. Dunque posso lavorare in autonomia da casa, in differenza del passato dove lavoravo sempre per altri con la loro attrezzatura.


Adesso che ultimamente ho fatto esperienza a produrre video promozionali e documentari, il mio appello sarebbe: Se cerchi una persona entusiasta con parecchio esperienza negli montaggi, di film, sia di pubblicità e programmi televisivi, che sa il darsi da fare... Non esitare di contattarmi per ulteriori informazioni, ed anche per multilingue.

Sebastiaan van Eijk e la sua esperienza nel mondo cinematografico | BySaraMorandi
Sebastiaan van Eijk e la sua esperienza nel mondo cinematografico | BySaraMorandi

BIOGRAFIA


Sebastiaan van Eijk, nato 1978, cresciuto in Italia, provincia di Varese. Nel 1998 sono andato all'accademia del cinema di Amsterdam per laurearmi nel 2001 in scienze comunicazione audiovisiva, specializzato montaggio ed effetti speciali. Ho lavorato soprattutto molto per Buena Vista (Disney) Benelux, dove ho fatto oltre 200 pubblicità televisive, poi molto attivo anche nel settore cinema, con la collaborazione di 22 film sul mio nome profilo IMDb.com. Riempivo le mie ore con programmi televisivi, Endemol e telegiornale. Con la crisi del 2008, Buena Vista Amsterdam chiuse le porte, per risparmiare. Nel settore cinema non c'era più budget per doppie editor, invece nel mondo televisivo venne risparmiato usando ragazzi senza alcun titolo di studio. Così dal 2010 al 2013 sono riuscito ancora a sopravvivere producendo video promozionali fatti da me, alla fine anche lì le richieste erano sempre meno, per alla fine andere in fallimento. Nel 2013 sono tornare a vivere in Italia (da come si dice "back to my roots", ritorno alle mie radici). Dove il giorno d'oggi faccio il volontario per dei ragazzi nel orfanotrofio è l'istruttore di nuoto (un'altra passione mia)... Durante il lockdown covid-19 del 2020 e la chiusura delle piscine, sono rimasto ancora una volta disoccupato (24 febbraio 2021 si festeggia 1 anno di disoccupazione). Avendo ancora tutti gli attrezzi Avid Media Composer e videocamera incluso, mi sono messo a fare ciò che una volta era il mio lavoro nel quale mi sono laureato... Dunque adesso mi sono buttato a fare dei video documentari e cercando di realizzare un documentario globale, con bambini che raccontano le loro storie di animali è natura della loro regione.

Il primo video che per ora realizzato: https://youtu.be/tyX4ODeWMUo Link profilo IMDB.com: https://m.imdb.com/name/nm1115708/ Link al canale YouTube per vedere alcuni lavori svolti: https://m.youtube.com/user/EPICStudioEU/videos

  • Facebook
  • Instagram