• Sara Morandi

Spazio Alfieri: Esclusiva ***domani 24/9*** 'Waiting for the barbarians' dal romanzo del premio Nobe

Spazio Alfieri

da giovedì 24 settembre, h. 17.30 e 21.30

Waiting for the Barbarians Esclusiva

di Ciro Guerra con Johnny Depp, Robert Pattinson, Harry Melling, David Dencik, Mark Rylance, Greta Scacchi, Sam Reid, Bill Milner, Joseph Long, Gana Bayarsaikhan genere: drammatico – durata: 114 minuti – produzione: USA, Italia 2019

'Waiting for the Barbarians' Johnny Depp nel film dal romanzo del premio Nobel sudafricano J.M. Coetzee



FIRENZE. In esclusiva allo Spazio Alfieri da giovedì 24 settembre, h. 17.30 e 21.30 (fino al 30/9 in vari orari) ‘Waiting for the Barbarians’: dopo la presentazione lo scorso anno alla Mostra di Venezia arriva in sala il film del regista e sceneggiatore colombiano Ciro Guerra.

Basato sul romanzo 'Aspettando i Barbari' dell’autore Premio Nobel J. M. Coetzee, che ne firma anche la sceneggiatura, il film racconta la storia della crisi di coscienza di un Magistrato, amministratore di un isolato insediamento di frontiera al confine di un impero senza nome, che si ribella al regime. Il cast è composto da Mark Rylance, Johnny Depp e Robert Pattinson.

Un funzionario amministrativo denominato “il magistrato” presiede una postazione di frontiera ai confini dell’Impero, in armonia con le popolazioni locali e in attesa di una quieta pensione, senza però alcuna fretta di tornare a casa poiché ormai le sue radici sono in quel luogo remoto che ha imparato a conoscere e ad amare. Ma l’arrivo del colonnello Joll rivoluziona la sua quieta esistenza: Joll è un comandante di polizia che identifica nella postazione “la prima linea di difesa dell’Impero” ed è intenzionato ad estorcere con la tortura quelle “verità” che gli permetteranno di descrivere a casa la situazione come pericolosa in quanto passibile di un imminente attacco delle popolazioni nomadi locali, che lui ha già etichettato come “barbari”. E quando un uomo giusto e saggio come “il magistrato” si scontra con un prepotente avido di potere come il colonnello ogni equilibrio salta e ogni violenza diventa lecita.

ingresso: Intero • € 8,00 Ridotto • € 6,00

info tel. 055 5320840 – orari e biglietti www.spazioalfieri.it

3 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram