• Mario Mattia Giorgetti

Teatro Ovunque, lo dice Virus Re | Editoriale a cura di Mario Mattia Giorgetti

Il Coronavirus ci ha spogliato, messi a nudo artisticamente parlando. Chiudendoci in casa per lunghi periodi ci ha fatto comprendere l’importanza della comunicazione, del dialogo, del confronto, della socializzazione, della condivisione.

EditorialeTeatro Ovunque, lo dice Virus Re | Editoriale a cura di Mario Mattia Giorgetti

Quest’esigenza emerge seguendo i social, quali ad esempio Facebook e YouTube, veicolo di espressione e creazione utilizzato per rispondere al bisogno di conoscenza e diffusione.

E quale strumento migliore se non il teatro dal vivo? Lo strumento digitale lo dimostra. Dobbiamo restare uniti con qualsiasi mezzo e il teatro dal vivo è il mezzo, come dice la parola, che ci fa vivere.


Impegniamoci con tutta forza affinché si possa fare teatro ovunque: in casa, nei cortili, agli angoli delle strade, davanti ai monumenti, nelle piazze, nei prati, nelle discoteche, nelle palestre, nelle sale riunioni e, infine, nei teatri.


Ma quale tipo di teatro? Semplice: un celebrante, sia attore, poeta, musicista, cantante, oratore e un fruitore, un ascoltatore presente, elementi essenziali. Tutto il resto sono orpelli al teatro dal vivo, elementi secondari di cui, volendo, si può fare a meno.

Il Coronavirus ci ha spinto, ci spinge all’essenzialità, alla concretezza dell’evento dal vivo, poiché è solo rapportandoci a viva voce, a vivi gesti, a vive azioni che il rapporto prende consistenza e ci dà conoscenza, sapere, crescita, vita.

Per far ciò, basta l’atto di entrare in uno spazio in cui si agisce, che si fa palcoscenico con a fronte un altro spazio che si fa platea.

Il Virus Re, denudandoci, ci ha portato a prendere coscienza che il mondo è teatro,

cioè creatività di vita, che solo attraverso la comunicazione verso l’altro la fantasia di ognuno può spiccare il volo e sognare vita migliore!


Link:


https://www.sipario.it/

https://www.facebook.com/sipario

https://www.instagram.com/sipario_mensiledellospettacolo/


8 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram