• Sara Morandi

Ti intervisto, ospite Andrea Ghidotti che ci presenta il suo libro "Estate 2020"

INTERVISTA AD ANDREA GHIDOTTI


Caro Andrea, quando e come hai deciso di scrivere il tuo libro? Ci spieghi meglio il titolo "Estate 2020"?


Innanzitutto vi ringrazio per l'opportunità di essere intervistato. L'idea del libro è nata durante il lockdown. Vivo in provincia di Bergamo e ogni estate da quando sono nato vado in vacanza a Pietra Ligure, un paese in provincia di Savona, dove conosco quasi tutti i ragazzi che durante il periodo estivo si trovano lì e nei paesi nei dintorni.

Prima della quarantena stavo creando dei gruppi su whatsapp in cui ogni giorno venivano aggiunte sempre nuove persone per trascorrere l'estate insieme e organizzare tornei sportivi, serate e varie uscite.

Il Covid ha stravolto la mia vita: i suoni delle sirene, che mi accompagnavano dal mattino fino alla sera, le lezioni online e i tragici numeri di contagi e morti nella provincia di Bergamo mi stavano abbattendo. L'unico svago erano le videochiamate serali con gli amici.

Durante una videochiamata con alcuni tra i miei amici più stretti conosciuti al mare esclamai:"Ragazzi, se per grazia di Dio riusciremo a scendere sarà un'estate fantastica. Da raccontare!" Anche perchè non avrei mai pensato che sarebbe stato possibile uscire dalla propria regione.

Qualcuno intervenne chiedendomi se avessi cantanto una canzone e subito risposi:"Sapete che sono stonato e non so cantare. Scriverò un libro e vediamo come andrà".

Ed eccoci qua.

Il titolo del libro è appunto "Estate 2020" perchè racconto come ho trascorso quell'estate. Una testimonianza di come noi giovani abbiamo reagito ad una pandemia, in un anno che a malincuore rimarrà nella storia dell'uomo.

Ti intervisto, ospite Andrea Ghidotti che ci presenta il suo libro "Estate 2020"

Perche' dovremmo leggere il tuo libro?

Consiglio il mio libro perchè come detto prima può essere una testimonianza interessante e anche perchè è leggibile da tutti, infatti non è indirizzato ad un pubblico ristretto e chiunque potrebbe apprendere il significato.


Sogni nel cassetto e/o nuovi progetti professionali all'orizzonte?


Il mio sogno nel cassetto è quello di diventare un giornalista, infatti a settembre ho partecipato al Workshop di Sportitalia, un concorso in cui eravamo ottanta aspiranti giornalisti tra i 19 e i 32 anni. È stata un'esperienza fantastica in cui, grazie ai miei colleghi e a chi lavora in redazione, come funziona questo mondo. Infatti ora sto studiando presso la facolta' di Scienze della Comunicazione in Città Alta a Bergamo, nonostante provenga da un istituto tecnico di geometri che come lavoro potrebbe essere un'ottima alternativa visto che a settembre ho lavorato come geometra di cantiere e mi sono trovato molto bene anche in quel mondo.

Un altro mio obbiettivo è quello di trasmettere i miei pensieri a più persone possibili, soprattutto ai giovani, ovvero: non perdere un secondo della propria vita.

Durante il lockdown ho capito che da un momento all'altro potrebbe veramente accadere di tutto e che dobbiamo goderci la vita ed essere il più produttivi possibili creandoci diverse alternative.

Come progetti ho già scritto un secondo libro che pubblicherò tra qualche anno e sto scrivendo un terzo che pubblicherò nel 2022. Sarà un romanzo in terza persona in cui parlerò dei vizi e degli eccessi dei ragazzi basandomi sulla mia vita.

Poi sono in contatto con Simone Geddo, un regista di Pietra Ligure, per registrare un film su questi racconti e sto cercando di creare una sorta di redazione con altri due giovani per promuovere ragazzi che hanno progetti interessanti.

Vediamo cosa succederà, io vi consiglio di seguirmi su instagram: @andre_ghido

per non perdervi lo sviluppo del mio percorso.


Link:


https://www.instagram.com/andre_ghido/

Ti intervisto, ospite Andrea Ghidotti che ci presenta il suo libro "Estate 2020"

Ti intervisto, ospite Andrea Ghidotti che ci presenta il suo libro "Estate 2020"

Ti intervisto, ospite Andrea Ghidotti che ci presenta il suo libro "Estate 2020"

42 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram