"Ti intervisto", ospite Camo che ci presenta i suoi brani | MUSICA
INTERVISTA A CAMO
Carissimo Camo, benvenuto sul blog. Quando hai pensato di fare della musica, una tua grande passione?
Durante il Covid, in realtà mi sono ammalato di Covid verso la fine della pandemia dunque a gennaio 2022. Lavorando come Direttore d'Albergo, mi son ritrovato da solo in una camera d'hotel con molto più tempo per pensare a me stesso. Ed è lì che mi son detto: "uscendo da questa malattia, devo trovare quel qualcosa che dia un valore aggiunto alle mie giornate, quel qualcosa che mi appassioni. Ed è così che ho deciso di fare quello che tutti mi dicevano di "essere bravo" ma io in primis non ci credevo: il canto, la musica. Ricordo ancora che, molto timidamente, bussai alla porta di una vocal coach e improvvisamente, quasi come per magia, tutto cambiò. Per la prima volta, dopo poco mi senti chiamare "artista" da lei e allora capii che avevo fatto la scelta giusta.

Parlaci del tuo brano, dal titolo: "Anche questo è amore" e "In attesa di voi"? Come sono nati e cosa vuoi regalare agli ascoltatori?
Questi due brani sono il frutto della mia prima passione della vita: l'amore. Per capirli bisogna conoscere prima di tutto un po 'della mia storia. Sono un figlio di immigrati che da piccolo ha subito la decisione di essere lasciato "solo" dai genitori e che, dopo aver vissuto 12 anni della mia vita con i miei nonni, ha dovuto subire nuovamente la decisione di dover ricongiungersi a loro lasciando quello che era il mio presente per un futuro sconosciuto e nuovo. Arrivato in Italia, le difficoltà d'inserimento sono state tante. Ma la lingua universale che ci accomuna mi ha reso forte: l'amore. E così il mio primo inedito dal titolo "Anche questo è amore " è il ringraziamento più grande ad una delle sfumature più belle dell'amore: l'amicizia. Gli amici per me sono stati importanti, mi hanno fatto sentire sempre meno solo in un modo che non era il mio e che non mi apparteneva del tutto. Ancora oggi i miei amici sono la mia forza, credo che non possa immaginare una vita senza loro. Insieme a loro non mi sento fragile, ma forte e sicuro. Il mio amore verso di loro è un grande grazie per avermi accolto e per esserci sempre. Ma l'amore più grande che io abbia mai provato è stato per due persone speciali: i miei nonni. Loro mi hanno cresciuto quando sono rimasto in Perù da "solo". Hanno saputo farmi capire cosa fosse la vita, essermi accanto nelle mie difficoltà, educarmi e crescere credendo nei valori. E io sono sempre stato grato a loro, nonostante aver vissuto con loro fino alla fine divisi, non gli ho mai dimenticati. Appena ho potuto, sono sempre volato in Perù per andare a vederli e trovarli fin quando, un giorno il Padre Eterno ha deciso di chiamarli a sè. E' stata dura accettare di non averli con me, è dura ancora oggi. Nonno è andato via a 95 anni e mezzo causa Covid nel dicembre 2020. Nonna invece è mancata qualche mese fa. In attesa di Voi parla di questo momento: l'accettazione della loro assenza, il sentirsi improvvisamente vuoti dopo aver avuto tutto da loro. Ma parla anche del come, per chi crede come me, riesce a capire che il distacco terreno è solo temporaneo perché oggi loro sono nel Cielo di cui sempre mi hanno parlato in attesa che un giorno possa ricongiungermi a loro. Per omaggiarli, In attesa di Voi è stata rilasciata anche nella versione in spagnolo dal nome: Esperandolos Voy.
Ascoltate "Anche questo e' amore" di Camo:
Ascoltate "In attesa di voi" di Camo
Nuovi progetti o sogni nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è quello di poter continuare a scrivere e cantare dell'amore universale. L'amore è sempre stata la forza motrice della mia vita, in fondo la mia canzone preferita è Vivere a Colori di Alessandra Amoroso, un inno di gioia e amore alla vita.
Vorrei poter continuare nel mio progetto. Arrivare alle persone con il messaggio che ho a cuore: non avere paura di amare, di vivere ogni tappa della vita con la forza dell'amore che ci circonda e di abbandonare quel sistema ideologico del mondo moderno che sposta la nostra concentrazione su temi, a mio parere, più egoisti e materialisti.
Nuovi progetti? Il primo progetto importante è la semifinale dell'EuroNewMusic a Corte Franca il prossimo 03 febbraio. Prima partecipazione in un contest importante nel panorama musicale. Secondo progetto la conclusione del mio prossimo inedito che porterò alle semifinali di Nokep_tv quest'estate probabilmente a Roma. Il 2022 ho voluto regalarmi lo strappo di un biglietto per la fase finale di un contest televisivo, promosso da Saifam e Sony Music, dunque voglio essere pronto per fare del mio meglio.
Link e/o collegamenti:
https://open.spotify.com/artist/2NPnl25ASPg8xVSAPosXzs?si=pvTmsrasSM6-qykEwoshCw