top of page

"Ti intervisto", ospite Francesca Innocenzi che ci presenta "Formulario per la presenza" | LIBRI

INTERVISTA A FRANCESCA INNOCENZI


Cara Francesca, benvenuta sul blog. Che cosa ci puoi del "Formulario per la presenza": un manuale dedicato alla nostra presenza, in continuo cambiamento, nel mondo?


Ciao a tutti, grazie per l’invito e lo spazio. Formulario per la presenza è un’antologia di versi composti tra il 2005 e il 2019; sono testi che recano tracce marcate di situazioni personali, di ferite e mancanze.

Per me la poesia è un richiamo alla presenza, ad una condizione di interezza che induce ad essere pienamente nell’attimo; uno stato che dura anche un solo istante, ma che mi dà la certezza che esista una me diversa da quella intrappolata dalla paura e dal dolore.


Che cosa ti piacerebbe che dicessero i lettori e le lettrici, dopo aver letto il tuo libro?


Mi piacerebbe cogliessero il mio rispetto per la parola e quella ricerca a tutto tondo – nei contenuti come nella forma – che è per me la conditio sine qua non dell’espressività poetica. E spero possano individuare immagini, narrazioni, stati interiori in cui riconoscersi.


News professionali e/o sogni nel cassetto?


Mi sto dedicando alla nuova edizione del premio di poesia da me ideato, Paesaggio Interiore, che quest’anno si concluderà con un festival all’inizio dell’autunno. Sto promuovendo Formulario per la presenza insieme al libro di narrativa che ho pubblicato da poco, Diario di una stalker mancata.

E sto cercando di portare avanti un progetto di traduzione che coniuga il mio amore per la poesia con la passione per il greco antico. Nei prossimi mesi, in ultimo, dovrebbero esserci novità nell’ambito della saggistica.


Ringraziamo per la consueta e preziosa collaborazione Simona Mirabello

"Ti intervisto", ospite Francesca Innocenzi che ci presenta "Formulario per la presenza" | LIBRI

6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page