• Sara Morandi

"Ti intervisto", ospite il pianista Samuele Percivaldi | INTERVISTA E FOTO

Salve Samuele, quando e come ha iniziato a fare della musica il suo mestiere?


In quinta elementare ho preso le prime lezioni di Pianoforte e Solfeggio presso un'accademia interna della mia scuola elementare. Ho iniziato quindi già da piccolo ad apprezzare la musica classica e i capolavori di Mozart, Beethoven e Chopin che mi hanno poi accompagnato anche durante gli anni di Conservatorio e di Liceo Musicale che ho frequentato al Giuseppe Verdi di Milano. Concluso il mio percorso didattico ho intrapreso la strada della musica cosiddetta "leggera" iniziando a cantare e suonare in vari eventi, sagre, concorsi, feste in piazza e feste private insieme a vari musicisti oppure nell'intimità e nella la magia del Piano e voce. Ora collaboro con la Tribute Band di Cesare Cremonini "I Maggese" in qualità di tastierista e vocalist.

"Ti intervisto", ospite il pianista Samuele Percivaldi | INTERVISTA E FOTO

C'è una canzone a cui è più legato e perché?


La canzone a cui sono più legato, esclusi evidentemente i miei inediti che si trovano su Spotify o anche su Apple Play e Amazon Music, è certamente "Avrai" di Claudio Baglioni. Mio padre la cantava e la suonava a noi figli quando eravamo piccoli e trovo sia un capolavoro di tecnica vocale, melodia, armonia musicale, arrangiamento e testo. Non è facile eseguirla al pianoforte e necessità di grande intensità interpretativa, un vero esercizio di bravura sotto tutti i punti di vista.


News professionali?

Al momento non ho particolari impegni musicali. In queste settimane la nostra Agenzia Artistica sta organizzando un piccolo Tour estivo e in questi mesi mi piace e mi diverte la registrazione quasi quotidiana di piccoli estratti che si possono ascoltare sul mio canale Instagram. Sono appassionato di Colonne Sonore (soprattutto di John Williams ed Ennio Morricone) e delle meravigliose canzoni della Disney che hanno accompagnato negli anni '90 la mia infanzia e quella di milioni di miei coetanei! Ultimamente ho pubblicato le musiche di vari Anime Giapponesi (Detective Conan, Sailor Moon, Dragonball e altri) e di brani internazionali come "Starway to Heaven" o "My Heart will go on" senza dimenticare altri successi degli ABBA o di Sting. Inizierò presto con la registrazione di piccoli estratti di Musical come "Mary Poppins" e Colonne sonore di Videogiochi che mi hanno richiesto in molti!


Link e/o collegamenti


https://www.instagram.com/samuelepercivaldi/

https://www.facebook.com/PercivaldiSamuele

"Ti intervisto", ospite il pianista Samuele Percivaldi | INTERVISTA E FOTO

"Ti intervisto", ospite il pianista Samuele Percivaldi | INTERVISTA E FOTO


35 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram