• Sara Morandi

"Ti intervisto", ospite l'attore e produttore Walter Nicoletti | NEWS

Una bella chiacchierata con Walter Nicoletti, fondatore di Voce Spettacolo, blog di informazione che si e' trasformato in una Casa di Produzione cinematografica e agenzia di eventi con sede a Matera. Inoltre, ci ha parlato del "Voce Spettacolo Film Festival" e del suo ultimo corto dal titolo "Red Market".

"Ti intervisto", ospite l'attore e produttore Walter Nicoletti | NEWS

INTERVISTA WALTER NICOLETTI


Caro Walter, quando e come hai iniziato la tua carriera di attore e produttore?


Il mio percorso artistico è iniziato nel 2013 quando ho deciso di fondare Voce Spettacolo, un blog d'informazione che poi è si è trasformato in una Casa di Produzione cinematografica e Agenzia di Eventi con sede a Matera. Ho da subito intrapreso gli studi di recitazione, frequentando una scuola di teatro e, contestualmente, partecipavo ai casting di film girati in Basilicata ed in Puglia. Negli anni a seguire ho avuto la fortuna di incontrare un gruppo di giovani talenti con i quali abbiamo realizzato il primo lungometraggio dal titolo Tek, primo cyberpunk western italiano, prodotto da Voce Spettacolo. E' stato il mio primo ruolo da attore protagonista e produttore, abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti in festival internazionali. Forte di questa esperienza, ho voluto continuare con la produzione, pertanto abbiamo prodotto altri corti che ci hanno regalato tante soddisfazioni, tra cui BasilicatAdventure, Mia, Nemo Propheta, Vendesi Maternità e per ultimo Red Market. Nel 2018 ho pensato anche di realizzare il primo festival internazionale di cinema a Matera, è così nato il Voce Spettacolo Film Festival, giunto alla sua quarta edizione. In questi anni non sono mancati riconoscimenti per l'impegno profuso e per la dedizione alla settima arte, tra cui il Premio Anita Ekberg nel 2017 ed il Premio Vincenzo Crocitti nel 2020.

Inoltre, hai un giornale meraviglioso "Voce Spettacolo" che curi e anche il "Voce Film Festival". Come nasce il "Voce Film Festival" di Matera e come si partecipa?


Voce Spettacolo è un blog d'informazione sul mondo dell'intrattenimento che dedica ampio spazio ad interviste di artisti nazionali ed internazionali. La scrittura è sempre stata una mia grande passione, sin da quando svolgevo la pratica forense, essendomi laureato in legge. Dagli atti sono passato alle interviste e alla stesura di notizie. Voce Spettacolo Film Festival, invece, è nato nel 2018. Avevo il desiderio di regalare alla città di Matera il primo festival internazionale, una rassegna che valorizzasse i lavori dei filmmaker provenienti da tutto il mondo. Ogni anno le opere vengono valutate e votate da una giuria composta da professionisti del settore, tra cui attori, registi, giornalisti. Nelle prossime edizioni confermeremo anche membri dell'Hollywood Critics Association e dei Choice Critics Awards. L'obiettivo è di creare un collegamento diretto con Los Angeles. Per potersi iscrivere basta visitare la sezione dedicata sul nostro sito VS Film Festival oppure iscriversi attraverso il sito https://filmfreeway.com/VoceSpettacoloFilmFestival.

"Ti intervisto", ospite l'attore e produttore Walter Nicoletti | NEWS

Hai futuri progetti professionali che puoi anticiparci?

Allo stato attuale ci sono delle importanti novità in arrivo per il mio ultimo corto Red Market, di cui sono regista, sceneggiatore, produttore e per il quale ho composto per la prima volta anche le musiche. Per restare aggiornati sugli sviluppi basta seguire il nostro sito vocespettacolo.com, oltre ai profili social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Linkedin).


Ringraziamo per la preziosa e consueta collaborazione Francesco Fiumarella, autore e direttore del "Premio Vincenzo Crocitti International".

"Ti intervisto", ospite l'attore e produttore Walter Nicoletti | NEWS

52 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram