"Ti intervisto", ospite l'attrice Giada Dovico che ci parla del film "Tenebra" e del ruolo di Surya
INTERVISTA A GIADA DOVICO
Carissima Giada, quando e come, hai iniziato la strada della recitazione?
Ciao Sara, il mio percorso l'ho iniziato iscrivendomi a 19 anni ad un corso di teatro realizzato dall' Associazione culturale Arcoscenico diretta da Sergio Danzi e Ileana Spalla ad Asti. Successivamente ho capito ancora di più che la recitazione volevo facesse proprio parte della mia vita e ne diventasse un vero e proprio mestiere, così mi sono spostata a Milano, iscrivendomi all'Accademia dello Spettacolo Art School, dove ho conseguito una formazione anche cinematografica e televisiva con l'aggiunta del canto, per avere una preparazione più completa.

Fra l'altro, sei stata anche vincitrice - nel 2020 - del prestigioso "Premio Crocitti". Che cosa hai provato nel riceverlo e a chi hai dedicato il premio?
Quando il direttore del premio Francesco Fiumarella mi chiamo', ero incredula e felicissima allo stesso tempo!
Per me è stato un onore ricevere questo premio Internazionale come Attrice emergente, anche per il nome che porta! Vincenzo Crocitti non ho mai avuto il piacere di conoscerlo di persona, ma l'ho sempre stimato molto!
Ringrazio tantissimo Francesco Fiumarella per avermelo consegnato, aver creduto in me, perché è un premio importante, che sicuramente mi ha dato e tutt'ora continua a darmi nuovi stimoli per andare avanti con più forza, più consapevolezza e voglia di lottare per i propri sogni e obiettivi, nonostante le possibili difficoltà, ma quel fuoco, quell'energia non si spengono, ma si alimentano e il premio Crocitti sicuramente mi ha aiutato ancora di più a farlo. Lo dedico a tutti coloro che mi hanno aiutato nel mio percorso formativo e alle persone che amo e che sono parte della mia vita e che credono in me.
News professionali e/o sogni nel cassetto?
Ho da pochi mesi concluso un film per il Cinema, di genere crime, con la regia di Giuseppe Di Giorgio che affronta il tema sul femminicidio. Il film si intitola Tenebra, uscirà questo autunno, lì interpreto il ruolo di Surya. Non posso dire di più, ma ringrazio il regista per avermi scelta e tutto il suo team di lavoro, sono stati splendidi.
Sempre in sala, uscirà quest' estate, il film Stessi Battiti, regia di Roberto Gasparro, che saluto. Li' ho fatto una piccola parte, ma sono stata contenta del risultato, anche perché ho avuto il piacere di lavorare con Gianni Parisi.
Ho in cantiere alcuni progetti cinematografici e teatrali, ma per ora non posso dire di più.
Fra i miei sogni nel cassetto, mi piacerebbe interpretare un film oppure una serie tv in costume, in quanto è bello ricordare la storia e rievocare stili di vita, caratteri, culture che ancora oggi affascinano il mondo.
Ringraziamo per la preziosa e consueta collaborazione Gianluca Roncato
Link e/o collegamenti:
https://www.facebook.com/Giada-Dovico-112795903696601
https://www.instagram.com/giada_dovico/
GALLERY


