"Ti intervisto": ospite la cantautrice Letizia Breda | INTERVISTA E FOTO
Cara Letizia, cosa pensa della musica di oggi? E' vero che il rock e' il protagonista di oggi e del domani?
Al giorno d’oggi la musica assume diverse forme e ci sono generi diversi. Io ho avuto una formazione classica, ho sempre ascoltato Pop e ho coltivato la passione per il Rock quindi devo dire di amare tutti i generi musicali. Penso che con la vittoria dei Maneskin all’Eurovision Song Contest il rock sia finalmente ritornato a galla e sono davvero felice di questo, ma non credo che resterà per molto un genere predominante. Il rock è uno stile di vita e richiede parecchio studio e impostazione, oltre a una particolare predisposizione ed espressione. Presenta poi delle musicalità forti che non tutti apprezzano, quindi temo che rimarrà un genere a sé purtroppo…anche se, come ha affermato Damiano, “rock n roll never dies”
Ci parli del suo brano "Pensieri". Che cosa ci vuole dire con questa canzone e perche' l'ha scritta?
Pensieri è nato una sera di gennaio. Quella sera ero particolarmente agitata, stressata, piena di pensieri, preoccupazioni e paure… mi sono messa al pianoforte ed è stata così dalla prima nota. Ho suonato tutto di colpo senza fermarmi un attimo e, appena terminato, mi sono detta: “Wow…e questa da dove è uscita?”. Dal primo momento quelle note sono state Pensieri, senza ritocchi o cambiamenti. Il brano descrive la mente di una persona che, nel corso della giornata, raccoglie tantissimi pensieri positivi e negativi. Un pensiero in particolare, però, la maggior parte delle volte negativo, sembra ritornare a martellarci più del previsto. La prima idea è quella di cancellarlo e scappare da esso, ma lui trova sempre un modo di ripresentarsi. Al termine del brano, però, l’energia finale racconta l’accettazione di sé stessi e di come, attraverso il riconoscimento di quel pensiero negativo e preoccupante, ognuno possa imparare a conoscere tutto di sé. Con questo brano vorrei proprio dare coraggio all’ascoltatore per aiutarlo ad accettare le proprie ombre e vedere i propri pensieri negativi come parte di sé. Questo messaggio è stato anche rappresentato molto bene nel videoclip ufficiale realizzato da Isocode Movie.
"Pensieri" di Letizia Breda

Un sogno nel cassetto?
Ora come ora devo dire di essere alla ricerca dei miei prossimi sogni. Pubblicare il brano più significativo per me insieme a un videoclip è sempre stato il mio sogno fin da bambina. È come se ora mi trovassi in cima a una montagna dopo una lunghissima scalata: a prescindere da quante visualizzazioni otterrò, io so di aver raggiunto un obiettivo. Ora però bisogna scendere dalla montagna e puntarne un’altra. Sicuramente tra i miei prossimi passi colloco l’impegno universitario, la ricerca di un lavoro che mi realizzi in pieno e, perché no, una collaborazione musicale con nuovi artisti e musicisti. Una cosa rimane comunque certa: in qualsiasi mio futuro progetto musicale, chiederò di nuovo la collaborazione dei ragazzi di Isocode Movie, del negozio Viola Srl, del grafico, del make up artist, dell’arrangiatore e di tutto il meraviglioso team che ha permesso la creazione di pensieri.
Link:
https://www.instagram.com/letibreda/

