"Ti intervisto, ospite Louis Siciliano che ci presenta il suo LP, “ANCIENT COSMIC TRUTH" | MUSICA
Caro Louis, grazie alla tua musica, ho scoperto che sei tra gli esponenti del “Napule’s Power", movimento fondato dal conduttore, produttore discografico e giornalista: Renato Marengo. Ci puoi raccontare, qualcosa in più, riguardo a questo movimento artistico?
Sono davvero felice, grazie al mio produttore Renato Marengo, di essere ambasciatore del NAPULE’S POWER nel mondo. Come i Tropicalisti brasiliani (Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa, Chico Buarque, Maria Bethania etc.) così il NAPULE’S POWER è un movimento musicale multiforme di talenti che hanno portato Napoli e l’Italia nel mondo: Pino Daniele, James Senese, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Rino Zurzolo, Gigi De Rienzo, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Enzo Gragnaniello, Carlo Faiello e poi strumentisti straordinari come Antonio Onorato, Piero Gallo, Giovanni Imparato. Quando Renato ha fondato il movimento negli anni 70 si è ispirato per il nome al Black Power che rivendicavano gli artisti afroamericani del tempo i quali erano ancora vittima di razzismo e discriminazione. Le personalità degli artisti che compongono questo incredibile movimento musicale come puoi intuire sono molto eterogenee ma il comune denominatore che li accomuna è uno: la Musica di qualità. In un mondo sempre più logorato dalla quantità a scapito della qualità il NAPULE’S POWER rimane un oasi in un deserto culturale che è tangibile.

È uscito il tuo nuovo LP, “ANCIENT COSMIC TRUTH - A Suite in 4 Movements”: Un disco che unisce l’antica musica indiana, persiana, cinese e mediterranea con il jazz e i linguaggi musicali attuali. Che cosa vorresti che dicessero le persone, dopo aver ascoltato i tuoi brani?
Vorrei che non dicessero nulla. Troppe parole oggi si sprecano. La poesia, l’essenza si è smarrita in virtù di una parola ordinaria, spesso violenta. Siamo violentati da parole e immagini che hanno fatto della banalità lo status quo. Io desidererei che chi ascolta il mio album, chiuda gli occhi e senta dal plesso solare un’energia che s’irradia per tutto il corpo e che questa energia si tramuti in fiducia in se stessi e nel mondo. Siamo dilaniati da guerre senza senso, da violenze sulle donne e sugli indifesi, da un consumismo che ha smarrito l’umanità dal suo unico fine: essere gioiosi. La gioia è un diritto inalienabile di ogni essere senziente. Sento che c’è bisogno di Arte, di Verità che poi è Terapia per tutti noi e per il nostro martoriato ma pur sempre bellissimo pianeta. Gli Artisti hanno l’obbligo di essere i guardiani della Libertà e della Bellezza e mi auguro che chi ascolta la mia musica possa percepire anche ad un livello infinitesimale questo afflato.
Nuovi progetti e/o sogni nel cassetto che vorresti realizzare in prossimo futuro?
No credo nel futuro. Da anni mi sforzo di vivere il QUI ED ORA.
Nel mio QUI ED ORA c’è l’allestimento dell’ANCIENT COSMIC TRUTH Tour.
La Verità per i Musicisti corrisponde alla Musica dal Vivo e non c’è nulla che la può sostituire, perché lo scambio energetico tra musicisti e pubblico durante una performance è davvero qualcosa di magico e irripetibile. Ritornando ai miei concerti, saremo tutti immersi nell’audio in Surround e sarà un vero e proprio viaggio al centro del suono. Un’esperienza unica. Grazie per la vostra attenzione. Vi aspettiamo allora prossimamente. Peace&Light.
Link e/o collegamenti:
www.facebook.com/LouisSicilianoMumex/
www.instagram.com/louis_siciliano/ https://youtube.com/@magicuniquegroup3350
https://open.spotify.com/artist/5YhvfvQemZDovKT8fyUMwC?si=UmaIMW_eRKORtXxj9u8khQ
Ringraziamo per la consueta e preziosa collaborazione Giulia Orsi di "Parole & Dintorni"