• Sara Morandi

"Ti intervisto", ospite Sgro' che ci presenta “Non Siamo al Centro del Mondo” | MUSICA

E' uscito “Non Siamo al Centro del Mondo” feat. Fanfara Station (https://ada.lnk.to/nsacdm)

distribuito da ADA Music Italy, il nuovo singolo del cantautore SGRÒ, in collaborazione con il trio cosmopolita che fonde fiati ed elettronica ai ritmi e canti del Maghreb.

"Non Siamo al Centro del Mondo"; è un invito ad allontanarsi dal calcolo sicuro e comodo della propria quotidianità. Anche a livello musicale la canzone esorta alla scoperta e alla contaminazione, con la fusione di due mondi molto diversi tra loro, quello più cantautorale di Sgrò e quello più world music dei Fanfara Station.

"Ti intervisto", ospite Sgro' che ci presenta “Non Siamo al Centro del Mondo” | MUSICA

INTERVISTA A SGRO'


Ciao Sgrò. Ben ritrovato sul blog. Parlaci del tuo nuovo brano, dal titolo: "Noi siamo al

centro del mondo", che messaggio vuoi darci?


Ciao Sara, bello ritrovarti. Dentro "Non siamo al centro del mondo" c'è la volontà a generare parentele con tutto ciò che non è familiare. Parentele non all'insegna della famiglia e della vicinanza, ma parentele all'insegna della distanza, della diversità e, sì, della non alleanza e della non fratellanza. Parentele con quello che sta ai bordi, ai margini, ai confini. Senza più paure.


La musica, secondo te, quanto aiuta le persone a stare meglio? Siamo realmente al centro

del mondo, o è il mondo al centro della nostra vita?


Faccio una premessa banale. La musica è magica, perché risveglia. Tocca strati così profondi di ognuno, sempre che uno abbia voglia di lasciarsi andare, che è quasi rivelatrice. Sì, la musica rivela. Quindi, non posso che risponderti che aiuta moltissimo a stare meglio, anche perché aiuta a stare male. Ma aiuta a stare male in un modo bello, profondo. Quanto all'altra domanda, credo che siamo totalmente al centro del mondo. Magari riuscissimo a mettere un po' il mondo al centro della nostra vita. Saremmo sicuramente più attenti ad ascoltare e meno disposti a parlare sempre, anche e soprattutto di cose che non conosciamo. E poi avremmo meno aspettative su di noi, ci considereremmo meno di quello che pensiamo o che i nostri amici o genitori ci considerano, azzereremmo le spinte narcisistiche, quelle più insopportabili, che ci vogliono illusoriamente padroni di tutto.


Ascoltate/guardate il video della canzone "Noi siamo al centro del mondo" di Sgro'

News o sogni nel cassetto?


Se posso, ti direi sia un sogno che una news. Il sogno è riuscire a scrivere prima o poi una bella canzone, ma è proprio difficilissimo. Mi sembra quasi impossibile, a volte. In tutta sincerità non so se ne sarò mai in grado. Ovviamente ci provo sempre, ma non sono cose che puoi pianificare, che puoi decidere, non vai al supermercato e trovi gli ingredienti. La musica, ti ripeto, è qualcosa di magico. E io non sono un mago. Spero di diventarlo, però.

Lato news, ti rivelo che sto lavorando al secondo disco, ma non so assolutamente quando uscirà, anche perché voglio prendermi tutto il tempo necessario per esserne soddisfatto totalmente. Adesso è un periodo di concerti, mi godo la dimensione live.


Ringraziamo per la preziosa e consueta collaborazione Roberto Carretta di "Parole & dintorni"


Link e/o collegamenti:


www.francescosgro.com

https://www.instagram.com/sgrosgrosgro/

https://www.facebook.com/sgrosgrosgro

"Ti intervisto", ospite Sgro' che ci presenta “Non Siamo al Centro del Mondo” | MUSICA


10 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram