"Ti intervisto": ospiti i Factanonverba che ci presentano il loro brano: "L'attimo" | MUSICA
I Factanonverba (Sassari) sono Paolo Vodret (basso e arrangiamenti) e Marco Calisai (voce, chitarra, sinth e arrangiamenti).
La maggior parte dei loro brani nasce da dei riff di chitarra di Marco, che poi prendono corpo e struttura, si mischiano con i Sinth e con le soluzioni ritmiche.

In seguito, una volta inquadrato il brano, Paolo si dedica alla stesura del testo che solitamente nasce da considerazioni, discussioni e confronti su svariati argomenti come attualità, politica, problemi metafisici, esistenziali e morali che affliggono l’uomo, insomma tutto ciò che ha a che fare con la vita, nostra principale fonte di ispirazione per la sua diversità e complessità.
Quanto dura un attimo? Può essere lunghissimo quando a spetti alla stazione una persona che non vedi l’ora di rivedere, può durare un secondo quando devi prendere una scelta che può cambiarti la vita. Spesso basta un attimo per ricominciare, un attimo per capire che la vita che vivi non ti soddisfa più, un attimo per decidere di andare altrove, un attimo per litigare e non rivedersi più, in un attimo può ritrovarti single e dopo un attimo sposato. Sembra magia vero? Ci mettiamo mesi, se non anni, a riflettere, pensare, decidere, cercare di prendere una decisione e poi spesso, in un attimo, facciamo ciò che non abbiamo fatto in una vita. La vita non è altro che un insieme di attimi a cui bisogna rispondere e che bisogna imparare a capire, la vita va vissuta attimo dopo attimo.
INTERVISTA AI FACTANONVERBA
Benvenuti Factanonverba: innanzitutto, ci parlate del vostro nome d'arte" come nasce e perché?
Factanonverba è un omaggio all’origine della lingua italiana, ovvero il latino in quanto noi crediamo fermamente nell’idea che essendo italiani dobbiamo esprimerci nella nostra lingua d’origine, piuttosto che in inglese come fanno molte band nel panorama pop e rock. Inoltre è il manifesto di ciò in cui noi crediamo di più, ovvero “fatti, non parole…”
Raccontateci del vostro brano: "L'attimo", primo estratto del vostro prossimo album.
“L’attimo”, come tutti gli altri brani, nasce da un’idea musicale di Marco che poi Paolo mette in versi. Abbiamo volutamente scelto delle sonorità più soft, quasi da ballad, in quanto le altre 11 tracce del brano saranno marcatamente rock sempre però con la giusta dose di elettronica.
Che cosa volete dirci con questa canzone, dal titolo "L'attimo"? Cosa vi aspettate dagli ascoltatori?
Diciamo che invita a cogliere l'attimo che spesso ci sfugge nel presente, perchè siamo sempre troppo presi nello scorrere di una vita sempre più liquida e questo ci fa perdere il vero sapore delle cose. Ci aspettiamo di riuscire a comunicare i nostri sentimenti e il nostro credo attraverso la nostra musica, anche se oramai il mercato musicale è profondamente cambiato dunque è sempre più complesso aprire una breccia, soprattutto perché il nostro genere e i nostri testi hanno bisogno di un ascolto attento, e visto il panorama attuale della musica italiana, forse la nostra scelta non è delle più semplici.
Ascoltate: "L'attimo" dei Factanonverba
News professionali e/o sogni nel cassetto?
A fine giugno uscirà il nostro primo full album composto da 12 brani (compreso L’attimo) che avrà sonorità molto più rock rispetto a ciò che abbiamo prodotto e pubblicato sino ad adesso. Il sogno più immediato è quello di riuscire a promuovere il nostro album attraverso dei LIVE si spera in giro per la Sardegna e il continente. Quello nel cassetto è riuscire ad arrivare e contemporaneamente a convincere il maggior numero di ascoltatori per poter finalmente fare quel salto di qualità che dopo anni di gavetta sarebbe il giusto coronamento delle nostre fatiche e della nostra più grande passione.
Link e/o collegamenti:
https://www.instagram.com/factanonverba.pm/
https://www.facebook.com/factanonverba.pm
Ringraziamo per preziosa collaborazione Ginevra di Red Owl Records