Weekend al cinema con "10 giorni con Babbo Natale" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: 10 giorni con Babbo Natale


Regia: Alessandro Genovesi


Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Diego Abatantuono, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci


Trama: Giulia, moglie di Carlo e madre di tre figli, è appena tornata al lavoro dopo un periodo di maternità, mentre il marito si occupa della casa e dei bambini.

Quando la donna ottiene una promozione, i rapporti già tesi con Carlo sembrano peggiorare.

Ma nel momento in cui Giulia deve recarsi a Stoccolma per parlare, proprio nei giorni di Natale, con i grandi capi della sua azienda, Carlo decide di rispolverare il vecchio camper di famiglia e accompagnarla insieme ai figli, per trascorrere del tempo insieme.

Lungo il tragitto, però, investiranno nientemeno che Babbo Natale...


Recensione: Quando sullo schermo c'è Fabio De Luigi, il divertimento è assicurato.

Anche in pellicole come questa, che non sono eccelse ma sicuramente piacevoli, lui mette sempre del suo con la sua ironia, ma anche gli spunti di riflessione.

In questa storia familiare, tipica di molte realtà odierne, i ruoli " classici" sono invertiti: il marito rimane a casa ad accudire i figli e sa tutto della loro vita, mentre la moglie prova a fare carriera.

E questo causa a Carlo un po' di problemi, alla lunga, perché si sente sempre più lontano da Giulia e sente nostalgia del lavoro.

Sarà l' incontro/scontro con Babbo Natale, che ha il volto di Diego Abatantuono, a dare un senso nuovo alla coppia e ai loro particolarissimi figli: l' adolescente Camilla, con forti idee ambientaliste, il piccolo Tito, che sembra invece prendere la strada del conservatore estremista; infine la più piccola, Bianca, che in fondo è la più saggia di tutti.

Valentina Lodovini, invece, è stata tanto convincente da ottenere il Nastro d'Argento come miglior attrice di commedia.


Voto: 6 1/2

Weekend al cinema con "10 giorni con Babbo Natale" | Recensione a cura di Jessica Gori


6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram