• Jessica Gori

Weekend al cinema con "18 regali"| Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: 18 regali


Regia: Francesco Amato


Cast: Vittoria Puccini, Edoardo Leo, Benedetta Porcaroli, Sara Lazzaro, Betti Pedrazzi, Marco Messeri


Trama: Elisa e Alessio convivono felicemente e sono in procinto di avere il loro primo figlio.

Un giorno Elisa rischia di perderlo e corre in ospedale, dove le scoprono un aggressivo e avanzato tumore al seno.

Purtroppo non riuscirà a vedere crescere la sua piccola Anna, ma decide, prima di morire, di destinarle 18 regali, uno per ogni anno fino al compimento della maggiore età.

Proprio in questo giorno, però, la ragazza fugge di casa e viene investita da un'auto ...


Recensione: Una storia davvero commovente; una storia purtroppo vera: quella di Elisa Girotto, che ha dovuto confrontarsi con la scoperta del male incurabile proprio nel momento più bello della sua vita, la gravidanza.

Il poco tempo che le rimaneva le ha fatto venire in mente l'idea di lasciare alla figlia qualcosa che le ricordasse lei.

Dal momento dell'incidente di Anna la narrazione del film prende una piega inaspettata e la visione romanzata degli sceneggiatori, coadiuvati dallo stesso marito di Elisa, ha il sopravvento.

In questo modo, ciò che non è stato possibile nella realtà può accadere nella finzione cinematografica.

Benedetta Porcaroli, che ormai abbiamo imparato a conoscere come una degli astri nascenti del nostro cinema, ancora una volta dimostra la sua straordinaria capacità di calarsi all perfezione nel ruolo chiamata a ricoprire, quello della giovane Anna.

La sua naturalezza nel passare dalle scene di rabbia a quelle di disperazione ci mostra il volto di una ragazza che ha tutto il diritto di sentirsi infuriata con il destino, perché le ha tolto l' amore più grande, quello della madre, ma che ha anche modo di poter comprendere che tra tutti i regali che Elisa le ha lasciato , quello della vita è sicuramente il più importante di tutti.


Voto: 7

Weekend al cinema con "18 regali"| Recensione a cura di Jessica Gori

6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram