Weekend al cinema con "4 metà" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: 4 metà
Regia: Alessio Maria Federici
Cast: Matilde Gioli, Ilenia Pastorelli, Matteo Martari, Giuseppe Maggio, Tommaso Basili, Marta Gastini, Flavio Furno, Nicola Lagioia, Marta Malvestiti
Trama: La coppia formata da Luca e Sara, sposata da un po' di tempo, durante una cena a casa loro inizia a discutere con gli ospiti sull'esistenza o meno dell'anima gemella.
Luca racconta allora la storia riguardante quattro amici single , due ragazzi e due ragazze, dai caratteri opposti , che lui e la moglie hanno fatto incontrare per cercare di farli fidanzare.
Due erano state le "combinazioni" possibili: l' uomo e la donna con più affinità oppure quelli dal carattere molto diverso. Ogni relazione prende comunque pieghe inaspettate...
Recensione: In principio era l'amore platonico, quello in cui uomo e donna erano un solo essere, divisi solo dall'invidia di Zeus e condannati alla ricerca della propria metà mancante.
È partendo dal mito del grande filosofo greco che si dipana la riflessione di questa commedia romantica, distribuita da Netflix e diretta dal giovane regista romano Federici.
Le quattro metà sono il bell'avvocato Dario, poco incline alle storie serie; Matteo, collaboratore di una casa editrice molto portato per il romanticismo; Chiara, anestesista in attesa del grande amore; Giulia, donna in carriera che ama divertirsi e non legarsi affettivamente. Quattro metà che possono unirsi in due diversi modi: quello più scontato tra chi ha una stessa visione della vita e quella più imprevedibile tra chi non penserebbe mai di potersi frequentare.
Davvero esiste l' anima gemella a noi predestinata?
Oppure sono altre le variabili nel gioco dell'amore?
Un film frizzante, divertente , con una doppia prospettiva che fa incuriosire man mano che la trama si evolve nelle due direzioni e con i giovani protagonisti che sono già tutti una realtà del panorama cinematografico italiano.
Voto: 7
