top of page

Weekend al cinema con " Air-La storia del grande salto"| Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Air- La storia del grande salto


Regia: Ben Affleck


Cast: Ben Affleck, Matt Damon, Viola Davis, Jason Bateman, Chris Messina, Matthew Maher, Julius Tennon, Chris Tucker


Trama: Nel 1984 l' azienda di abbigliamento sportivo Nike si trova in un momento di stallo dovuto alla grande concorrenza dei marchi Converse e Adidas, che sembrano essere i preferiti dai migliori giocatori di basket del Nba.

Sonny Vaccaro si occupa del reclutamento degli atleti per indossare le loro scarpe e, dopo aver ossevato in campo il giovane Michael Jordan dei Chicago Bulls, vuole puntare tutto su di lui, convinto che diventerà un grande campione.

Farà di tutto per convincerlo ad unirsi alla Nike, anche far realizzare una scarpa pensata appositamente per lui.


Recensione: Negli anni Ottanta c 'era la musica pop di Michael Jackson e Madonna; c' era il rock di Bruce Springsteen e delle band come U2 e Queen.

E nello sport c' era una stella che iniziava a brillare e che era destinata a cambiare la storia del Basket. Ma il film del premio Oscar Ben Affleck, regista, sceneggiatore, ed interprete, non è una biografia su Michael Jordan e il giocatore non compare mai, se non di spalle o nelle immagini di repertorio.

È un film che racconta come si è creata una delle più proficue collaborazioni tra un' azienda sportiva e un giocatore professionista e quanto tutto ciò sia dovuto alla tenacia e alla determinazione di Sonny Vaccaro da una parte, e la madre di Jordan dall'altra.

I dialoghi tra loro due, interpretati da Matt Damon e Viola Davis sono davvero intensi e ci mostrano un uomo che sa come arrivare dritto al suo scopo, ma soprattutto una donna che sa, più di ogni altro, il valore di suo figlio e quello che è giusto per dargli l' importanza che merita.

Le "Air Jordan" , le scarpe finora più iconiche nel mondo del basket e non solo, ne sono la testimonianza. Sullo schermo ancora una volta la coppia di grandi amici Affleck/ Damon, nei panni rispettivamente del capo, una persona un po' sopra le righe, e del miglior agente della Nike, e ancora una volta non deludono.


Voto: 8

Weekend al cinema con " Air-La storia del grande salto"| Recensione a cura di Jessica Gori

2 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page