• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Assassinio sul Nilo"| Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Assassinio sul Nilo


Regia: Kenneth Branagh


Cast: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer, Emma MacKey, Annette Bening.


Trama: L' ereditiera Lynette Ridgeway sposa lo squattrinato Simon Doyle e i due vanno in Egitto per la luna di miele, invitando anche alcuni amici e parenti.

Lì si trova anche il famoso detective Hercule Poirot, che si unirà ai coniugi in una crociera sul Nilo, perché si sentono minacciati dalla presenza sul posto di Jacqueline De Bellefort , la ex fidanzata di Simon.

E infatti Lynette verrà presto trovata morta ...


Recensione: Chi è appassionato dei gialli di Agatha Christie o ha visto il film omonimo del 1978, sa già chi è il colpevole.

Gli altri potranno saperlo dopo aver visto questo film, dove Kenneth Branagh dirige e si dirige per la seconda volta, dopo aver già girato il remake di "Assassinio sull'Orient Express".

Una regia brillante, dinamica; una scenografia imponente, come imponente è la maestosità del paesaggio egiziano, con le alte piramidi, le sfingi, il deserto...

Ma le insidie possono essere sempre dietro l' angolo: ne sa qualcosa la bella Lynette, che deve guardarsi le spalle più volte durante il suo viaggio di nozze, ancora prima di essere uccisa sulla nave, unico luogo che le sembrava sicuro.

In un cast davvero ottimo, sono le due donne al centro del triangolo amoroso, Lynette e Jacqueline, che spiccano.

La prima interpretata da Gal Gadot, la nuova Wonder Woman dell'Universo DC Comics; la seconda interpretata invece dall'attrice rivelazione della serie" Sex Education" , Emma MacKey, la ex amica di Lynette e la ex amante del bel Simon Doyle, abbandonata e disperata. E quindi la prima indiziata...

L' Hercule Poirot di Branagh è sicuramente un po' meno ironico e autoironico; molto più empatico e più "umano"; ma come sempre è infallibile.


Voto: 7 1/2

Weekend al cinema con "Assassinio sul Nilo"| Recensione a cura di Jessica Gori

10 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram