• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Assassinio sull'Orient Express" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Assassinio sull'Orient Express


Regia: Kenneth Branagh


Cast: Kenneth Branagh, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Penelope Cruz, Olivia Colman, Judi Dench, Willem Dafoe, Tom Bateman, Daisy Ridley


Trama: Il famoso investigatore belga Hercule Poirot, dopo la risoluzione di un caso a Gerusalemme, decide di prendersi un periodo di riposo a Instanbul, ma lì gli viene comunicata l'importanza della sua presenza a Londra. Grazie all'amico Bouc, direttore del lussuoso treno Orient Express, Poirot trova posto sul veloce mezzo e può sfruttarlo per lo spostamento.

Durante il viaggio viene avvicinato da un ambiguo uomo d'affari, Samuel Ratchett, che gli chiede di essere la sua guardia del corpo, dal momento che ha ricevuto alcune minacce anonime.

L' investigatore rifiuta, ma la sera stessa, mentre il treno è fermo in Originale per un deragliamento causato da una valanga, l' uomo viene ucciso ...


Recensione: Nei panni dell' investigatore protagonista di tanti romanzi della regina del giallo Agatha Christie, Kenneth Branagh nel 2017 porta sul grande schermo il primo dei suoi due remake di grandi classici della scrittrice inglese.

E sfoggia un cast davvero eccellente, del quale fanno parte anche alcuni premi Oscar, quali Judi Dench, Olivia Colman e Penelope Cruz, che saranno ovviamente tra le sospettate dell'omicidio.

La scenografia è imponente ed inquietante, per lo più le alte montagne innevate che circondano il maestoso convoglio, quasi a voler dimostrare che il crimine che là dentro si è compiuto non può rimanere impunito e non può avere scampo.

Specialmente se l'assassino, o gli assassini, hanno la sfortuna di trovare tra i passeggeri proprio Poirot, un uomo che ricerca la perfezione e l'equilibrio in ogni aspetto della propria vita, anche il più futile.

E che quindi non può permettere che la morte di Samuel Ratchett venga archiviato senza la scoperta del colpevole.


Voto: 7 1/2

Weekend al cinema con "Assassinio sull'Orient Express" | Recensione a cura di Jessica Gori

7 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram