• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Birdman": recensione e voto a cura di Jessica Gori | By SaraMorandi

Titolo: Birdman


Regia: Alejandro Inarritu


Cast: Michael Keaton, Edward Norton, Emma Stone , Naomi Watts, Zach Galifianakis, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Lindsay Duncan.


Trama: Riggan Thompson, un attore che in passato impersonava il supereroe Birdman, ma ormai un po' in declino, tenta un ritorno alla grande mettendo in scena in teatro a Broadway un'opera di Raymond Carver, di genere totalmente diverso .

Sono tante, però, le difficoltà che deve affrontare , a causa della sua disastrosa situazione economica e sentimentale.


Recensione: Diventato famoso soprattutto per essere stato il "Batman" di Tim Burton negli anni '90 , Michael Keaton qui interpreta il protagonista Riggan in maniera strepitosa , vincendo un Golden Globe come miglior attore e ottenendo una nomination agli Oscar.

Accanto a lui, nei panni della figlia ex tossicodipendente che gli fa da assistente , ma che lo odia e con la quale è in eterno conflitto, c'è una straordinaria Emma Stone; e poi Edward Norton nel ruolo di Mike, un giovane attore , che è esattamente l' opposto di Riggan e con il quale i rapporti non sono proprio idilliaci: il confronto/scontro tra i due mette Riggan in una condizione di costante destabilizzazione.

L' abile regia di Inarritu, che con questo film ha fatto il triplete dei premi Oscar più importanti, cioè quello per miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura originale, ci guida nell' evoluzione dei pensieri del protagonista mentre tenta di liberarsi dell' ingombrante presenza del suo alter- ego Birdman, per risolvere al meglio la sua vita.

E lo fa attraverso un'unità di luogo( la vicenda si svolge quasi interamente all' interno del teatro) , di tempo e di azione.

Visionario in certi momenti, onirico in altri, a tratti ironico.. E un rullo di tamburi di sottofondo che dona una forte tensione drammatica e allo stesso tempo ritmo a questo film, dal finale per niente prevedibile.

Voto: 8

Weekend al cinema con "Birdman": recensione e voto a cura di Jessica Gori | By SaraMorandi

11 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram