• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Blue Miracle"| Recensione e voto a cura di Jessica Gori

Titolo: Blue Miracle - A pesca per un sogno


Regia: Julio Quintana


Cast: Dennis Quaid, Raymond Cruz, Anthony González, Jimmy Gonzales, Dana Wheeler-Nicholson, Fernanda Urrejola, Bruce McGill, Miguel Angel Garcia


Trama: Omar e Rebecca gestiscono l'orfanotrofio Casa Hogar a Cabo San Lucas, in Messico.

Avendo però grossi problemi economici, che incombono e minacciano la chiusura del suo centro d'accoglienza, Omar decide di unirsi a Wade , un esperto pescatore conosciuto per caso, per partecipare all'annuale torneo organizzato dal club Bebee's, mirato alla cattura del grosso pesce Blue Marlin. Il premio in palio è infatti una cospicua somma di denaro.


Recensione: Liberamente ispirato ad una storia vera, il film è semplice, dalla trama lineare, ma nella sua semplicità ci dà un messaggio di resilienza, di coraggio e di umanità.

Dopo le difficoltà economiche, infatti, "Papà Omar", come viene chiamato il protagonista dai giovani ospiti del suo orfanotrofio, affronta questa sfida per non far svanire il suo progetto e continuare a dare accoglienza a bambini abbandonati.

Ad affiancarlo, oltre a Wade, che ha un passato doloroso celato dietro un atteggiamento da duro, ci sono alcuni dei suoi ragazzi, fino ad allora completamente estranei al mondo della pesca, e anche un nuovo arrivato a Casa Hogar, un adolescente che viveva di furti e che aveva precedentemente sottratto un prezioso orologio proprio a Wade.

Una bellissima fotografia, paesaggi mozzafiato, un mare dal blu intenso; un mare che a volte inghiotte, come è accaduto al padre di Omar molti anni prima, ma anche un mare che dona e che restituisce gioia.

Così, attraverso immagini quasi magiche, l' avventura del torneo diventa una metafora di riscatto per Omar, che non era ancora riuscito a superare il trauma della morte del padre, alla quale aveva assistito impotente.


Voto: 7

Weekend al cinema con "Blue Miracle"| Recensione e voto a cura di Jessica Gori

  • Facebook
  • Instagram