• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Boyhood" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Boyhood


Regia: Richard Linklater


Cast: Ellar Coltrane, Patricia Arquette, Ethan Hawke, Lorelei Linklater, Marco Perella.


Trama: Olivia e Mason sono separati da tempo, ma cercano di occuparsi al meglio dei loro due figli: Samantha e Mason Jr. Nel frattempo tentano di sistemare e dare un po' di stabilità anche alle loro vite.


Recensione: Un esperimento riuscito quello di Richard Linklater.

La lavorazione, durata ben 12 anni, ha infatti permesso di seguire l'effettiva crescita dei protagonisti, dando all'opera una connotazione decisamente realistica.

Il periodo in cui si svolge la vicenda va dal 2002 al 2014 negli Usa, attraversando anche molti cambiamenti sia a livello politico, come il passaggio dall' amministrazione Bush a quella di Obama, sia a livello tecnologico.

In particolar modo assistiamo all"evoluzione fisica e mentale del piccolo Mason Jr, da quando frequenta le scuole elementari fino all'inizio della sua avventura al college.

Il ragazzo si troverà a dover affrontare la propria crescita al fianco di figure femminili, quali la madre, la sorella maggiore Samantha e la nonna, con le quali i rapporti sono molto buoni, ma in alcuni casi un po' conflittuali.

Molto bello è l'avvicinamento del bambino al padre che, nonostante le poche occasioni per stare insieme, ha comunque un ruolo fondamentale nella sua vita e tra loro sarà proprio un rapporto di reciproca maturazione e di grande intimità.

La madre Olivia da parte sua combatte come una leonessa affinché ai suoi figli non possa mancare nulla e, pur dopo alcune scelte rivelatesi sbagliate in campo sentimentale, è sempre pronta ad andare avanti anche senza un uomo accanto, con la forza del proprio lavoro e del suo amore per Mason e Samantha.

Perché crescere è difficile, ma lo è un po' meno se sai su chi puoi realmente contare.


Voto: 9

Weekend al cinema con "Boyhood | Recensione a cura di Jessica Gori

8 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram