• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Chiamami col tuo nome" | RECENSIONE E VOTO

Regia: Luca Guadagnino


Cast: Timothee Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlborg, Amira Casar, Esther Garrel


Trama: Elio è un ragazzo americano, figlio unico di genitori di larghe vedute, che trascorre le vacanze estive con la famiglia in una villa di campagna del Nord Italia. L' estate del 1983 sarà decisiva per lui, perché i suoi ospitano un un giovane universitario, Oliver.

Pur opposti completamente per carattere, i due piano piano diventeranno grandi amici, ma ben presto Elio capirà che i sentimenti verso il ragazzo vanno ben oltre.


Recensione: Il regista Luca Guadagnino è purtroppo apprezzato molto più all' estero che in patria, ma con questo film ha fatto centro, nonostante sia subentrato in corso d'opera, contribuendo anche al soggetto.

Tratto dall' omonimo romanzo di André Aciman, è una storia che narra il delicatissimo tema dell' omosessualità e delle difficoltà spesso incontrate dai giovani nel trovare la loro identità e nell' ammettere prima di tutto a loro stessi e poi agli altri l' amore verso persone dello stesso sesso.

E lo fa con romanticismo, tenerezza, ma anche con estremo realismo; in alcune scene con crudezza, ma mai con volgarità.

Elio affronta tutte le sue paure e le sue insicurezze con grande coraggio, nonostante il rapporto altalenante con Oliver e consapevole che presto il ragazzo dovrà andarsene, forte però del sostegno sempre discreto ma incisivo della famiglia, dal quale molte persone dovrebbero prendere esempio: il discorso fatto dal padre al figlio è illuminante e davvero commovente.

Il protagonista Timothee Chalamet è una giovane promessa di Hollywood, candidato agli Oscar a soli 22 anni come miglior attore protagonista e già richiestissimo da molti registi: qui dà dimostrazione della sua bravura soprattutto con la sua espressività; anche quando i dialoghi sono assenti, infatti, la sua interpretazione è veramente intensa.

La musica e l' ambientazione anni '80 rende tutta l' atmosfera ancora più coinvolgente.


Voto: 9


Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram