• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Coco" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Coco


Regia: Adrian Molina, Lee Unkrich


Cast (Voci): Luca Tesei, Emiliano Coltorti, Fabrizio Russotto, Doriana Chierici, Mara Maionchi, Mauro Gravina, Valentina Lodovini, Matilda De Angelis


Trama: Miguel Rivera è un ragazzino messicano che adora la musica, ma la sua famiglia gli impedisce di praticarla a causa del suo trisavolo, cantante, che anni prima aveva abbandonato la moglie e la figlia Coco, la bisnonna di Miguel.

Un giorno il ragazzo si ribella ai genitori e scappa di casa; poi si impossessa della chitarra di Ernesto De La Cruz, famoso musicista ormai morto , e suonandola si ritrova nel Regno dei Morti.


Recensione: Il film capolavoro della Disney Pixar, del 2017, ha ottenuto ben due premi Oscar: quello come miglior film d' animazione e quello per la miglior canzone," Remember Me".

Uno dei temi affrontati è l' importanza che il rimanere vivi nei ricordi dei parenti ha per le anime dei defunti, che così una volta l'anno, nel giorno del " Dia de Muertos" , possono tornare a fare visita alle loro famiglie.

Una ricorrenza che nella cultura messicana è tenuta in altissima considerazione .

Così il giovane Miguel , novello Dante, ha l' opportunità di visitare il Regno dei Morti ed entrare in contatto con i suoi antenati: ma il suo aldilà non è una malabolgia infernale, scura e infuocata, bensì un tripudio di colori, di gioia, di grattacieli, di feste, di spiriti-guida dall'aspetto animale...

Ad accompagnarlo in questo particolare giro sarà uno " strano" defunto, Hector, che si rivelerà un buon alleato, e non solo...

"Coco" vi sorprenderà , vi farà sorridere e vi commuoverà fino alle lacrime: perché non c'è niente di più bello del ricordo di chi si è amato , così come non c'è niente di più bello del portare avanti i propri sogni ad ogni costo.

E Miguel questo fa..


Voto: 9

Weekend al cinema con "Coco" | Recensione a cura di Jessica Gori

8 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram