Weekend al cinema con "Dieci giorni senza mamma" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Dieci giorni senza mamma
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Antonio Catania, Diana Del Bufalo, Angelica Elli, Matteo Castellucci, Bianca Usai, Rosaria D'Urso, Niccolò Senni, Giorgia Cardaci
Trama: Carlo e Giulia sono una coppia che sta attraversando un periodo di contrasti a causa del troppo lavoro di lui, responsabile delle risorse umane in una catena di supermercati e lo stress della donna, che conduce una vita da mamma a tempo pieno di tre figli.
Quando Giulia annuncia di aver deciso di andare in vacanza a Cuba con la sorella, Carlo si trova perso nella gestione, per lui insolita, di lavoro e famiglia.
Recensione: Cosa può accadere se un padre viene dall'oggi al domani immerso fino al collo nella routine quotidiana dei figli?
La divertentissima commedia di Genovesi, del 2019, proprio di questo tratta, e ci mostra il capofamiglia Carlo alle prese, per sua stessa dichiarazione, con un' adolescente accanita ambientalista, Camilla, un futuro terrorista, Tito, e un' analfabeta , la piccola Bianca.
Tra un disastro e l'altro assistiamo ad un' evoluzione del personaggio, che da maldestro genitore alle prese con le crisi ormonali e sentimentali della figlia maggiore, l'estrema vivacità del figlio e dei suoi amici e l' inserimento alla scuola materna della terzogenita, diventa uomo consapevole della fatica che la moglie si trova ad affrontare ogni giorno da quando ha lasciato il proprio lavoro da avvocato.
Determinante sarà anche la vicinanza della nuova tata, Lucia, che in poco tempo riesce a comprendere il vero problema nel rapporto padre- figli.
Con Fabio De Luigi attore protagonista, le risate sono come sempre garantite, in un susseguirsi di scene esilaranti a fianco di tre giovanissimi partners, che seppur portate all' estremo, altro non fanno che rappresentare situazioni comunissime all'interno di una famiglia.
Voto: 7
