Weekend al cinema con "Forrest Gump" | RECENSIONE E VOTO
Titolo: "Forrest Gump"
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Tom Hanks, Robin Wright, Sally Field, Gary Sinise.
Trama: Forrest Gump è un bambino che vive solo con la madre e ha un ritardo sia fisico che mentale. Deriso dai suoi coetanei, trova nella piccola Jenny la compagna perfetta, perché mostra per lui un sincero affetto e lo difende in ogni occasione.
Forrest , nonostante le sue difficoltà, riesce a farsi strada nella vita e , nell' arco di una trentina di anni, sarà involontario protagonista di alcuni dei fatti più importanti della storia americana.
Recensione: Il film, vincitore di ben sei premi Oscar e liberamente tratto dall' omonimo romanzo di Winston Groom, affronta con delicatezza il tema del ritardo nello viluppo cognitivo , mostra come spesso ciò che rappresenta un limite può essere trasformato in risorsa.
"Corri, Forrest, corri!" gli grida un giorno l'amica Jenny (e unico grande amore per lui) ...
E Forrest corre, corre per fuggire da chi lo deride perché ha difficoltà a camminare e lo considera diverso ; corre e non si ferma più, e la corsa così diventa il passaporto per il suo successo.
Vederlo affiancare personaggi del calibro di Elvis Presley, John Lennon o John Fitzgerald Kennedy ha qualcosa di straordinario e magico insieme, che ci accompagna nel viaggio di Forrest da bambino insicuro a uomo con doti fuori dal comune e un grande cuore.
Zemeckis ci delizia con poesia, tra un sorriso ed una lacrima, facendoci osservare la vita con gli occhi di chi è rimasto bambino, ma proprio grazie alla sua purezza d' animo e l' assenza di filtri è una persona speciale, capace di rendere allo stesso modo speciale anche la vita degli altri.
Tom Hanks è sublime in questo ruolo e meritatamente si è aggiudicato la statuetta come miglior attore protagonista per la seconda volta consecutiva, entrando così nell' Olimpo delle star internazionali.
Voto: 9.1/2
