top of page

Weekend al cinema con "Gli spiriti dell'isola"| Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Gli spiriti dell'isola


Regia: Martin McDonagh


Cast: Colin Farrell, Kerry Condon, Brendan Gleeson, Barry Keoghan, Gary Lydon


Trama: Durante la guerra civile irlandese, nell'immaginaria isola di Inisherin, tra i due grandi amici Padraic e Colm c'è qualcosa che non va. Infatti, quest'ultimo non gradisce più la compagnia di Padraic, diventato noioso e poco interessante ai suoi occhi. Nonostante le minacce di Colm di automutilarsi nel caso in cui l' ex amico gli rivolga ancora la parola e gli avvertimenti dell' amata sorella Siobhan, Padraic non demorde, cercando di riconquistare l'affetto di Colm.


Recensione: Una scenografia e una fotografia pazzesche, che ben inquadrano ed incorniciano la storia diretta e scritta da McDonagh.

Tutto sembra richiamare calma e tranquillità: ma è una calma apparente...

Il tempo scorre lento per gli abitanti di Inisherin, scandito soltanto da qualche bevuta nell' unico pub esistente e un po' di lavoro.

A dare un grande scossone a questa monotonia gli spari non lontani dei cannoni di lá dal mare, che sembrano ricordare la" guerra " personale dei due protagonisti.

È una commedia che assume connotati drammatici e risvolti anche macabri, dove i dialoghi, in alcuni momenti perfino surreali, sono ridotti all'essenziale, ma non per questo meno incisivi.

Da tempo non si vedeva un film così, geniale e sorprendente, estremamente profondo dietro una veste di semplicità, tanto da aver già ottenuto tre Golden Globe e ben nove candidature agli imminenti premi Oscar.

Con un Colin Farrell che qui ha fatto l''interpretazione della vita: il suo Padraic umile, gentile, ingenuo, però capace di regalare inaspettate reazioni.

Intanto sull' isola aleggia un continuo richiamo di morte...qualcuno forse risponderà, qualcun' altro invece preferirà sfuggirle con tutte le sue forze..


Voto: 9

Weekend al cinema con "Gli spiriti dell'isola"| Recensione a cura di Jessica Gori

29 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page