Weekend al cinema con "Gone Girl - L'amore bugiardo" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Gone Girl- L' amore bugiardo
Regia: David Fincher
Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Carrie Coon, Kim Dickens
Trama: Nick Dunne, proprietario di un locale nel Missouri con la sorella gemella Margot, e Amy, ex scrittrice, sono giunti al quinto anno di matrimonio.
Nel giorno del loro anniversario, però, la donna scompare misteriosamente, ma le tracce in casa fanno pensare ad un rapimento.
Il marito e i genitori di lei fanno partire le ricerche, coinvolgendo la polizia e i media.
Quando però nuovi indizi vengono a galla, l' indagine prende tutta un'altra direzione...
Recensione: Chi è la vittima? E chi il carnefice?
Difficile intuirlo in questo avvincente thriller ben diretto da David Fincher, su sceneggiatura di Gillian Flynn, che ha scritto anche il romanzo dal quale il film è tratto.
Una coppia apparentemente tranquilla che invece nasconde scomode verità, delle quali veniamo a conoscenza man mano che la trama si snoda, attraverso diari lasciato da Amy e le dichiarazioni rilasciate dal marito Nick alla polizia e alla sorella, alla quale è legatissimo, soprattutto dopo la morte della loro madre.
Le storie che i coniugi delineano sono però molto discordanti e spiazzano completamente.
Dinamiche matrimoniali che sconvolgono e indizi che, non appena sembrano portarci molto vicino alla soluzione, in un attimo ci mostrano uno scenario ben diverso.
E mentre Nick deve riabilitarsi davanti agli altri, la moglie appare come una donna indifesa.
Non male la performance di Ben Affleck, che solitamente ha dimostrato migliori doti come produttore e sceneggiatore piuttosto che come attore.
Ma Rosamund Pike, protagonista di alcune delle scene con le immagini più forti di tutto il film, ha dato un'ottima prova delle sue capacità ed è stata meritatamente candidata agli Oscar per questa sua dolce- diabolica Amy Dunne.
Voto: 8 1/2
