• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Grease" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Grease


Regia: Randal Kleiser


Cast: Olivia Newton-John, John Travolta, Stockard Channina, Didi Conn, Jeff Conaway, Dinah Manoff, Kelly Ward, Barry Pearl, Lorenzo Lamas, Dody Goodman


Trama: Danny Zuco , il leader dei Thunderbirds, un gruppo di studenti del liceo Rydell, durante un' estate degli anni' 50 conosce la bella australiana Sandy.

Dopo aver avuto una breve storia d'amore, i due si ritrovano in autunno a scuola, perché lei si è trasferita proprio nella città di Danny.

Ma il ragazzo farà finta di non provare, all' inizio, alcun sentimento per Sandy, per non scalfire la sua fama da duro ...


Recensione: Quando, nel 1978, " Grease-Brillantina" ha fatto la sua comparsa sul grande schermo, niente è stato più lo stesso.

La Sandy-Danny mania ha iniziato a dilagare senza sosta, contagiando negli anni seguenti generazioni dopo generazioni.

Tutta la musica, i balli, gli abiti colorati... diventano immediatamente un cult: modi di dire , atteggiamenti e canzoni rimangono impressi nello spettatore, facendo di questo film , e del musical teatrale omonimo dal quale è tratto, un enorme successo.

È un antidepressivo naturale, una gioia per occhi ed orecchie.

La storia d' amore tra Danny e Sandy si accompagna alle storie delle" Pink Ladies" , le amiche della ragazza, e dei "Thunderbirds' , mentre per tutti loro si avvicina la fine del liceo e il momento di prendere strade diverse.

John Travolta mostra ancora una volta, dopo " La febbre del sabato sera" le sue doti di cantante e ballerino; il suo personaggio è irresistibile: il più bello ed il più ambito della scuola, è l' uomo che non deve chiedere mai, ma con il cuore tenero.

Olivia Newton-John è d' altro canto perfetta nel ruolo di Sandy, la ragazza della porta accanto, innocente, pura, "irrimediabilmente devota", per citare una delle più belle canzoni del musical " Hopelessy devoted", nominata agli Oscar, al suo Danny, eppure capace di trasformarsi nella donna che" ha bisogno di un uomo che la possa mantenere soddisfatta", per citare un'altra delle canzoni che non possiamo non conoscere, e determinata nel volerlo.

Perché un aspetto non esclude necessariamente l' altro.


Voto: 9

Weekend al cinema con "Grease" | Recensione a cura di Jessica Gori

6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram