• Jessica Gori

Weekend al cinema con "House of Gucci" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: House of Gucci


Regia: Ridley Scott


Cast: Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino, Salma Hayek, Camille Cottin, Jeremy Irons


Trama: Maurizio Gucci è un giovane studente di giurisprudenza ed erede di metà dell'impero di moda creato dal padre e dallo zio quando incontra, alla fine degli anni'70, Patrizia Reggiani, figlia di un imprenditore nel settore dei trasporti.

I due iniziano a frequentarsi e poi si sposano.

Incoraggiato dalla moglie, Maurizio, inizialmente poco interessato all'azienda di famiglia, acquisisce sempre più importanza al suo interno.

Ma il suo matrimonio naufragherà e la disperazione porterá Patrizia a diventare la mandante dell' omicidio del marito nel 1995.


Recensione: Ispirato alla vera storia dell'imprenditore Maurizio Gucci, l' ultimo film di Ridley Scott ancora una volta tenta di dare una narrazione più veritiera possibile ad una vicenda reale della quale noi conoscevamo soprattutto il triste epilogo.

Patrizia Reggiani, interpretata dalla straordinaria Lady Gaga che ci conferma il suo talento di attrice, sicuramente ci coinvolge per la sua caparbietà e determinazione nel conquistare il suo uomo e nel farsi largo nell'azienda Gucci, prettamente maschile; però difficile considerarla vittima delle circostanze, viste le sue manipolazioni nei confronti del marito e dei suoi familiari, per non parlare poi della sua decisione di assoldare due killers per uccidere Maurizio, dopo che lui aveva deciso di separarsi da lei e si era accompagnato ad un'altra donna.

Un cast di tutto rispetto, dove Al Pacino spicca nel ruolo dello zio Aldo e, a sorpresa, troviamo un inedito e alternativo Jared Leto, che a stento si riconosce.

E una colonna sonora strepitosa, che ci riporta negli anni'70/80/90 , gli anni ruggenti, dove glamour e lusso facevano da padroni, ma dove la storia dei nostri protagonisti purtroppo non avrà un lieto fine...


Voto: 8

Weekend al cinema con "House of Gucci" | Recensione a cura di Jessica Gori

3 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram