Weekend al cinema con "I segreti di Brokeback Mountain" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: I segreti di Brokeback Mountain
Regìa: Ang Lee
Cast: Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams, Anne Hathaway, Randy Quaid, Kate Mara, Linda Cardellini, Anna Faris
Trama: Nel 1963 Ennis Del Mar e Jack Twist, due cowboy in cerca di un ingaggio come pastori durante l' estate, si incontrano in Wyoming e iniziano a lavorare insieme.
Pur molto diversi, la conoscenza tra i ragazzi si fa sempre più stretta, sfociando in una fortissima attrazione fisica e poi in amore.
Le loro vite, però, al termine del lavoro, devono prendere strade diverse ed entrambi sposano le rispettive ragazze, mettendo su famiglia.
Nonostante questo i due non riescono a dimenticarsi...
Recensione: La carriera di Heath Ledger è stato stroncata da una morte prematura nel 2008, proprio nel suo apice; di lui ricorderemo sopratttutto il suo Joker nel "Il cavaliere oscuro", per il quale gli è stato assegnato un Oscar postumo come miglior attore non protagonista e la sua interpretazione in questo film al fianco di Jake Gyllenhaal, la cui carriera, invece, sta procedendo a gonfie vele.
Il regista Ang Lee descrive con estremo realismo , facendo ricorso anche ad alcune scene scabrose, l' intensità dell'amore tra Ennis e Jack e, al contempo, la drammaticità di non poter vivere pienamente la loro storia ed essere in qualche modo costretti a nascondere i propri sentimenti davanti agli altri, comportandosi secondo codici etici che la società imponeva a quell'epoca.
Il film, che si basa su un racconto del 1997 di Annie Proulx, mette in evidenza come i due uomini siano vittime di un mondo che si trincera dietro tabù ancestrali e allo stereotipo che vuole il cowboy emblema di virilità e machismo; invece l' amore vero non può rimanere nascosto, sente l' urgenza di manifestarsi sempre, a dispetto di quelli che vorrebbero reprimerlo.
Voto: 9
