• Jessica Gori

Weekend al cinema con Il club del libro | RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica Gori

Titolo: Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey


Regia: Mike Newell


Cast: Lily James, Michiel Huisman, Jessica Brown Findlay, Matthew Goode, Penelope Wilton,

Katherine Parkinson, Glen Powell, Tom Courtenay, Kit Connor


Trama: In una Londra del dopo seconda guerra mondiale, la giovane scrittrice Juliet Ashton riceve una lettera da parte di un abitante dell'isola di Guernsey, membro del "Club del libro e della torta di bucce di patata", che era entrato in possesso di un libro da lei scritto anni prima.

Juliet decise di saperne di più riguardo la fondazione di questo club e si trasferisce per un po' sull'isola, dove il suo rapporto con alcune persone del luogo diventerà spunto per una condivisione dei propri drammi e soprattutto di tante emozioni.


Recensione: Trasposizione cinematografica del romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows, questo film è un racconto delizioso del desiderio di condivisione e di calore umano che si fa sempre più pressante quando si vive un momento di terrore, di incertezza sul futuro e di enormi privazioni, come è stato quello della guerra.

"Il potere dei libri è questo: è ciò che ci unisce nella diversità delle nostre vite", viene detto da uno dei protagonisti.

È una verità assoluta; e la letteratura, nutrimento per la mente e nutrimento per l'anima, diventa per gli abitanti di Guernsey e per Juliet un motivo di scambio di vedute, di idee, di emozioni e pian piano anche un legame profondo.

Lily James impersona questa volitiva ed entusiasta scrittrice, dalle ferite ancora aperte per la perdita dei genitori durante il conflitto, ma pronta ad andare avanti nella vita perseguendo la passione per il suo lavoro e senza placare la sua curiosità, che la porterà a Guernsey, dove tutto per lei avrà un sapore nuovo.


Voto: 8

Weekend al cinema con Il club del libro | RECENSIONE E VOTO a cura di Jessica Gori

  • Facebook
  • Instagram