Weekend al cinema con "Il colibrì" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Il colibrì


Regia: Francesca Archibugi


Cast: Pierfrancesco Favino, Berenice Bejo, Kasia Smutniak, Benedetta Porcaroli, Laura Morante, Sergio Albelli, Fotinì Peluso, Alessandro Tedeschi, Nanni Moretti, Massimo Ceccherini.


Trama: La vita, tra presente e passato, di Marco Carrera, affermato oculista, soprannominato "il Colibrì" dalla madre, perché la sua crescita era stata più lenta rispetto a quella dei fratelli.

Da un' adolescenza segnata dal suicidio della sorella Irene e dall' amore per Luisa Lattes, una ragazza francese, passando per il matrimonio con Marina, un' hostess slovena problematica, dalla quale avrà la figlia Adele.

Lo accompagnano, nel corso degli anni, nonostante tutte le difficoltà, la corrispondenza e alcuni incontri casti con Luisa, anch' ella sposata con figli.


Recensione: Il libro di Sandro Veronesi ha vinto il Premio Strega nel 2020.

Un libro di un'intensità pazzesca, di quelli che si leggono tutti d' un fiato.

Rendere sullo schermo la stessa intensità non sempre è facile: il film della Archibugi, però, ci si avvicina molto, restando fedele allo scritto, dopo aver contribuito anche alla sceneggiatura.

Si avvale poi di un ricchissimo cast, dove è veramente difficile poter stabilire chi possa essere il migliore; dai veterani alle nuove leve, tutti ci offrono un' interpretazione vera, sentita, emozionante.

E poi c'è lui, Pierfrancesco Favino, il protagonista Marco Carrera, un uomo per il quale la parola resilienza è la più consona, dopo aver trascorso una vita fatta di sofferenze, di tragedie grandi, di un amore che in realtà non è vero amore e di un altro profondo, mai soddisfatto, quello per la sua Luisa.

La stessa che un giorno gli rinfaccia di essere un Colibrì non per la corporatura, bensì per il suo estenuante impiego di energie per poi rimanere comunque sempre nel solito posto.

Ma davvero questo è poi così sbagliato?


Voto: 8 1/2

Weekend al cinema con "Il colibrì" | Recensione a cura di Jessica Gori


6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram