Weekend al cinema con "Il concorso" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Il concorso
Regia: Philippa Lowthorpe
Cast: Keira Knightley, Gugu Mbajha- Raw, Jessie Buckley, Keeley Hawes, Phyllis Logan, Lesley Manville, Greg Kinnear, Suki Waterhouse, Clara Rosager, Loreece Harrison, Lily Newmark
Trama: Sally Alexander frequenta il corso di Storia presso l' Università di Oxford, è già divorziata, ha una bambina e un nuovo compagno, ma soprattutto si batte per i diritti delle donne e contro ogni tipo di discriminazione.
Siamo negli anni' 70 e la ventesima edizione del famoso concorso di Miss Mondo sta per svolgersi a Londra, presentato da Bob Hope.
Fortemente contraria a questo tipo di ostentazione del corpo femminile, Sally finisce per unirsi ad un gruppo di altre donne che pensano di boicottare l' evento, suggerendo di sfruttare i media il più possibile.
Recensione: È tratto da una storia realmente accaduta il film diretto dalla mano femminile di Philippa Lowthorpe. L'evento mediatico del concorso per l' elezione di Miss Mondo che si è tenuto nel 1970 è stato di notevole impatto per due motivi in particolare: la vittoria di Jennifer Hosten, la Miss Grenada, la prima reginetta di colore e l' intervento del Women's Liberation Movement per cercare di interrompere il concorso di bellezza.
Le due leader del movimento sono state Jo Anne e Sally, quest' ultima interpretata da Keira Knightley, non nuova nel prestare il volto a donne battagliere e determinate.
In questo caso il suo personaggio, già visto con occhio critico dalla madre per le sue scelte di vita, anticonformiste per l' epoca, si prodiga affinché il mondo da consegnare alla figlia Abigail sia un posto in cui le donne abbiano un ruolo sempre meno marginale nella società e non vengano considerate più come oggetto da ornamento.
Perché ogni piccolo passo, ogni tentativo fatto, può essere l' input per grandi cambiamenti.
Voto: 7 1/2
