• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Il diritto di contare" | Recensione a cura di Jessica Gori

Aggiornamento: 16 apr

Titolo: Il diritto di contare


Regia: Theodore Melfi


Cast: Kevin Costner,Taraji P. Hanson, Octavia Spencer, Kirsten Dunst, Mahershala Ali, Janelle Monae, Jim Persons


Trama: Katherine Johnson è una bambina con grandissime abilità logico-matematiche.

Grazie alle sue doti, negli anni Sessanta entra a lavorare nella West Area Computer del Longley Research Center di Hampton, dove conosce Dorothy Vaughan, la supervisore non ufficiale, e Mary Jackson, aspirante ingegnere.

Le sue capacità la porteranno a collaborare con la NASA per calcolare le traiettorie delle missioni Apollo 11 e 13 .

Prima, però, dovrà affrontare gli ostacoli ed i pregiudizi nei confronti suoi e delle due amiche, in quanto donne di colore.

Recensione: Katherine Johnson è stata una matematica, fisica e informatica preziosissima per le imprese spaziali statunitensi ed è scomparsa due anni fa alla veneranda età di 101 anni.

La protagonista della pellicola del 2016 e le sue colleghe Dorothy e Mary, non sono perciò personaggi di fantasia, ma tre donne straordinarie realmente esistite, raccontate nel libro omonimo di Margaret Lee Shetterly.

Chiara la doppia chiave di lettura del titolo: il diritto di contare a cui si fa riferimento è il calcolo matematico, la geometria analitica, che rende Katherine e le sue amiche importanti e in alcuni casi più affidabili dei primi computer.

Ma è anche il diritto di contare per la società, all' epoca della narrazione nel pieno della segregazione razziale.

Se già era faticoso, per una donna, riuscire ad affermare il proprio valore, ancor più lo era per una donna afroamericana.

Con tenacia e caparbietà Katherine, Mary e Dorothy, riescono a far sentire la propria voce e ad ottenere sempre più rispetto.

Nel cast spicca Octavia Spencer, che ormai ci ha abituato a ruoli come questo e che come sempre dimostra tutta la sua bravura.


Voto: 8

Weekend al cinema con "Il diritto di contare" | Recensione a cura di Jessica Gori

13 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram