• Jessica Gori

Weekend al cinema con "Il discorso del re" | Recensione a cura di Jessica Gori

Titolo: Il discorso del re


Regia: Tom Hooper


Cast: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Guy Pearce


Trama: La vera storia di Giorgio VI, padre dell'attuale regina d' Inghilterra.

Fin da ragazzo il re conviveva con un serio problema di balbuzie, che lo faceva sentire fortemente a disagio nei confronti di suo padre e del popolo inglese.

Così la moglie Elisabetta si rivolse ad un logopedista famoso, Lionel Logue; dopo un' iniziale diffidenza, Giorgio accettò di sottoporsi alla terapia.


Recensione: Lo abbiamo amato come Mark Darcy, timido e impacciato spasimante di Bridget Jones; è stato un disperato professore universitario omosessuale sull'orlo del suicidio in " A single man"; poi ci ha travolto come cantante e ballerino nel musical" Mamma mia" e perfino come illusionista di fama mondiale in " Magic in the Moonlight".

Così abile nel passare da ruoli drammatici a quelli comici, l' eclettico Colin Firth, in questo film, veste i panni del sovrano inglese, ottenendo un Golden Globe e soprattutto un Oscar come miglior attore protagonista.

Molto bello il percorso che conduce Giorgio e il suo terapista, interpretato da Geoffrey Rush, attraverso una serie di esercitazioni, ma anche di tante confidenze, fino al momento in cui, inaspettatamente, il fratello Edoardo VIII, decide di abdicare per seguire il suo amore proibito.

Il film ha ottenuto grande successo, con molti riconoscimenti, e infatti è ben strutturato e ci mostra un aspetto della vita di questo re che non tutti conoscevano e ci fa riflettere sul fatto che non sempre l' appartenenza ad una famiglia blasonata sia fonte di serenità, perché in fondo anche i reali sono persone come tutte le altre.

E che, se si vuole, gli ostacoli si possono superare, con perseveranza e impegno, specialmente se a fianco abbiamo le persone giuste.

Dopo, ogni cosa diventa più facile.


Voto: 9

Weekend al cinema con "Il discorso del re" | Recensione a cura di Jessica Gori

6 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook
  • Instagram