Weekend al cinema con "Il primo Natale" | Recensione a cura di Jessica Gori
Titolo: Il primo Natale
Regia: Ficarra e Picone
Cast: Salvo Ficarra, Valentino Picone, Roberta Mattei, Grace Ambrose, Giovanni Calcagno, Massimo Populizio
Trama: Don Valentino, parroco di un piccolo paese della Sicilia, ogni anno, per Natale, allestisce un bel presepe vivente.
Mancandogli San Giuseppe, decide di fare dei provini e di questo ne approfitta il ladro Salvo, perché sa del grande valore della statua del Bambin Gesù.
Quando Don Valentino lo coglie in flagrante, Salvo fugge inseguito dal parroco, finché i due si ritrovano in un deserto.
Qui vengono catturati da soldati vestiti come antichi romani e apprendono da altri prigionieri di essere in Giudea, prima della nascita di Cristo.
Dopo essere riusciti a liberarsi grazie ad alcuni rivoluzionari, Salvo e Valentino conoscono la grande famiglia di uno di loro.Dovranno, però, fare i conti con Erode.
Recensione: Con questo film ideato, scritto, diretto ed interpretato da Ficarra e Picone nel 2019, i due comici ci deliziano con una storia che ovviamente sa di Natale, ma del Natale inteso nella sua accezione più vera, quella dell' amore e dell' inclusione.
I due protagonisti, sono nella finzione, come è accaduto anche in altre pellicole, l'uno l' opposto dell' altro, ognuno con delle caratteristiche che hanno margini di miglioramento.
Così l' evento surreale di trovarsi catapultati dal 2109 all' anno zero, non è nient'altro che un pretesto per mettere Salvo e Valentino nelle condizioni di dover fare i conti con situazioni che normalmente avrebbero affrontato in modo diverso e che quindi li faranno cambiare.
Tra equivoci e incontri particolari, in alcuni casi anche pericolosi, l' obiettivo da raggiungere è quello di avvisare Giuseppe e Maria dei propositi infanticidi di Erode, interpretato in modo strepitoso da Massimo Populizio.
Voto: 7 1/2
